La sezione Tersicorosofie si occupa di danza classica,
moderna e postmoderna, avvalendosi di interviste, recensioni ed articoli.
Morfoedro riserva una
particolare attenzione alla danza attraverso tre "Speciali" dedicati
al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Massimo di Palermo e alla danza a Napoli e dintorni. L'1
dicembre 2006 ha inoltre inaugurato il primo forum,
moderato da Lilli Alù, già responsabile degli Affari Generali del Teatro
Massimo di Palermo e del coordinamento del Coro di Voci Bianche e dei Piccoli
Danzatori della Fondazione.
Una delle peculiarità di Morfoedro
è quella di aprire, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che
"dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti.
Anche in Tersicorosofie, dunque, la poesia ha voluto esserci e farsi portavoce
della danza, parlando di Antonio Gades e delle divine Isadora Duncan, Pina
Bausch, Carolyn Carlson.
Tersicorosofie Interviste Recensioni Articoli Opere Epistolari Comunicati stampa
- Danza classica
- Danza: istruzioni per l'uso. Intervista a Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma - Interviste
- Intervista a Felix Aarts: un professionista della danza e della fotografia - Interviste
- Da ballerina a giornalista: ecco come. Intervista a Sara Zuccari - Interviste
- Intervista a Mariella Ermini, fra danza, insegnamento e scrittura - Interviste
- Intervista a Maria Cristina Buttà, critico di danza - Interviste
- "Non conosco la danza e la fotografo." Intervista a Simone Ghera - Interviste
- Intervista al coreografo Giorgio Madia - Interviste
- Intervista a Valentina Bonelli, critico e storico di danza, autrice di Ballerina (red! edizioni) - Interviste
- Intervista al ballerino Giovanni Di Palma - Interviste
- Intervista al fotografo Alberto Moretti - Interviste
- Il potere dello Sguardo. Intervista a Gloria Chiappani Rodichevski - Interviste
- Il Balletto? È punto net - Interviste
- Ricordi di Maurice Béjart. Intervista a Christian Poggioli - Interviste
- Opéra di Parigi: intervista a Michel Mytrowytch, pianista dell'Ecole de danse et de ballet - Interviste
- Intervista a Luciano Cannito - Interviste
- Intervista a Frédéric Olivieri - Interviste
- Intervista ad Anna Razzi - Interviste
- Intervista a Carla Fracci - Interviste
- Intervista a Vladimir Vasiliev - Interviste
- Intervista a Luciana Savignano - Interviste
- Intervista a Vladimir Derevianko - Interviste
- Intervista a Pina Testa, la musa di un Paganini tutto tersicoreo - Interviste
- Intervista a Vladimir Derevianko ‑ prima parte - Interviste
- Intervista a Vladimir Derevianko ‑ seconda parte - Interviste
- Intervista al coreografo Luciano Cannito - Interviste
- Intervista al ballerino Fabio Grossi - Interviste
- Intervista a Frédéric Olivieri, direttore della Compagnia di Ballo della Scala - Interviste
- Gilda Gelati, prima ballerina scaligera, si racconta - Interviste
- Gilda Gelati parla della situazione della danza in Italia - Interviste
- Intervista a Mick Zeni, primo ballerino scaligero, sul Sogno balanchiniano - Interviste
- Patrizia Manieri, già étoile del Teatro San Carlo di Napoli, racconta e si racconta - Interviste
- Intervista ad Alessio Buccafusca, fotografo di danza - Interviste
- Intervista a Karen Anne Webb, critica statunitense di danza - Interviste
- Amedeo Amodio parla della propria Carmen - Interviste
- Intervista a Monica Perego, ballerina freelance - Interviste
- Intervista ad Antoniy Uzunov, responsabile dei Piccoli Danzatori del Teatro Massimo di Palermo - Interviste
- Intervista a Vittoria Valerio, ballerina esordiente - Interviste
- Intervista a Lorena Coppola, presidente della Fondazione "Léonide Massine" - Interviste
- Intervista a "Haydn", ballettomane ed uomo di cultura - Interviste
- Intervista a Francesca Marelli, già allieva dell’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo del Teatro alla Scala - Interviste
- Intervista a Candida Sorrentino, ballerina del Teatro San Carlo - Interviste
- Intervista a Yuki Imaizumi, allieva della prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, Prisca Picano - Interviste
- Intervista alla ballerina Monica Perego, tra fotografia e danza - Interviste
- Intervista al ballerino Fabrizio Laurentaci - Interviste
- Danza moderna e postmoderna
- Danza antica
- Danza etnica
- La danza nella terapia e per il benessere
- La danza nella poesia
| Vetrina
Articoli
Marco Auggiero torna in scena con Óxido, un titolo
che ha la sua prima nazionale nel capoluogo campano il prossimo 19 maggio 2019,
al Teatro Bolivar.
Tutto l’articolo
Articoli
La consuetudine di fare danza di qualità in Puglia
continua a meravigliare pubblico e critica che, sempre più a macchia d’olio,
genera nuove occasioni di confronto in sala, in scena e dietro le quinte.
Tutto l’articolo
Articoli
È
questo Feel my Dance, in scena il 24 marzo 2024 al
teatro Viganò di Roma.
Tutto l’articolo
Opere
Racconta
la fotografia e la danza, l'ultima opera di Gloria Chiappani Rodichevski.
Passi di bellezza è un'opera intrisa dell'emozione di vivere l'Arte, che
arriva diritto al cuore.
Tutto l’articolo
Articoli
Un evento griffato dall’ex danzatore del Teatro di San Carlo,
Fabrizio Esposito, giunto alla sua terza edizione, in scena al Teatro Carlo
Gesualdo da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024.
Tutto l’articolo
Interviste
Quando,
alla fine dello spettacolo, si scende dal palcoscenico e non c’è più un occhio
di bue (metaforico o reale) che segue, si continua ad essere fotogenici e si
può parlare di una fotogenia interiore?
Quello è il momento della verità. Quando termina uno
spettacolo, il ballerino ha dato tutto ed è esausto: sentendosi svuotato, resta
lì con la sua fragilità.
Tutto l’articolo
Articoli
Quando: il 24 aprile 2024 al Teatro Apollo di Lecce.
I "sognatori": i direttori artistici Gino Labate
ed Emanuela Campiciano.
Tutto l’articolo
Interviste
"Cerco
di trasmettere agli allievi il valore del lavoro costante."
"Per non perdere la memoria di un balletto è
fondamentale la trasmissione dagli insegnanti, perché stimola emozioni e
conduce a un lavoro nella propria interiorità."
Tutto l’articolo
Interviste
Lo
specchio è uno strumento fondamentale per un ballerino. Ma non ha solo una
valenza fisica: è spesso profonda e poliedrica metafora (specchiarsi per
dialogare con se stessi, ritrovando la propria anima; l’occhio del fotografo
che è specchio nel quale riflettersi; eccetera). Che cos’è lo specchio per lei?
Lo specchio è contemporaneamente il fratello buono e quello
cattivo. Guai ad annegarsi nello specchio come fa Narciso!
Tutto l’articolo
Opere
La
ballerina giapponese Yuki Imaizumi
ha interpretato con una propria coreografia un lavoro inedito della giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski.
Tutto l’articolo
|