Un sogno italo-catalano che si avvera: il Barcelona Ballet Project - International Dance Center Catalunya

Quando: il 24 aprile 2024 al Teatro Apollo di Lecce

I "sognatori": i direttori artistici Gino Labate ed Emanuela Campiciano

Barcelona Ballet Project - International Dance Center Catalunya.

© Foto Marina Tomas Roch.

Quanta danza in giro per la Penisola, non a caso formata di tacco e punta per indossare inequivocabili scarpe da punta. O anche mezzapunta, per carità. Si fa presto a dire che l’Italia è bella e fatta proprio per essere ballerina e da qui, in tempi remoti, la danza s’è fatta arte. E di quella punta e di quel tacco due italiani hanno riempito le proprie valigie, oltre che di sogni, e si sono imbarcati per Barcellona, eleggendola nuova capitale della danza dei nostri giorni.

Quell’obiettivo di una decina d’anni fa è oggi realtà affermata ed ambiziosa con la danza ombelico del loro e dell’altrui mondo. Questa è la storia a lieto fine di Gino Labate e di Emanuela Campiciano, direttori artistici del Barcelona Ballet Project - International Dance Center Catalunya. Rispettivamente già primo ballerino del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e sua moglie, laureata all’Accademia Nazionale di Danza, ma soprattutto già prima ballerina della Labat Contemporary Dance Company, i due direttori artistici hanno realizzato il loro sogno italo-catalano con un progetto multitasking per giovani talenti messi a tu per tu con i grandi artisti e direttori ospiti provenienti da ogni dove coreutico.

"Dall’Australia, dalle Americhe e da tutta Europa abbiamo la fortuna di ospitare ballerine e ballerini," spiega il direttore artistico Gino Labate. "Il BBP si occupa infatti di formazione professionale, con un programma triennale, offrendo ai propri studenti una forte preparazione nella danza classica e nella danza contemporanea con audizioni aperte tutto l’anno. Il piano di studi è suddiviso in un programma di formazione avanzata triennale, a sua volta scisso nei dipartimenti di danza classica e danza contemporanea. Si studiano pas de deux, repertorio, punte, composizione e laboratorio coreografico, improvvisazione oltre ad anatomia del movimento, teoria della danza, scelta musicale e storia della danza".

Dopo tanta formazione e didattica, i migliori talenti hanno accesso alla compagnia di danza contemporanea BBP - The company, figlia legittima del Barcelona Ballet Project.

"Il triennio di formazione è naturalmente propedeutico a tutto il resto che fa del palcoscenico la sua evoluzione, fino all’ultimo titolo Más allá de la oscuridad," ricorda Emanuela Campiciano, "pensato contro la violenza sulle donne e che soprattutto già gode del patrocinio del Coni nazionale, del Comitato Tina Modotti e della Fondazione Doppia Difesa Onlus. A questo proposito mi preme ringraziare l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo per il supporto in vista della data del 24 aprile 2024 in scena al Teatro Apollo di Lecce. Allo stesso modo ci preme ringraziare Marilena Alescio per la sua fattiva collaborazione nella valorizzazione del nostro lavoro. Così come ringraziamo la referente marchigiana MIPAD Daniela Calisti, che da Ancona ci offre il suo contributo per le Marche, ed il coordinatore nazionale delle relazioni esterne MIPAD Daniele Robba e Franco Severi per l’opportunità di arrivare con una tappa fino a Trieste con una sorpresa tipica della città!"

Ma non è tutto. Le idee e la duttilità di Gino Labate e di Emanuela Campiciano hanno riportato Tersicore a Cuba, precisamente alla corte della rimpianta Alicia Alonso. Ed a lei hanno voluto dedicare, con il prezioso assenso della figlia, il prossimo Grand Prix Alicia Alonso riservato alle etoile, ai nomi già affermati del panorama internazionale del balletto ma anche ai giovani emergenti che fanno e faranno sempre più parlar di sé. Intanto però, giusto per non scendere mai dal palcoscenico, il Barcelona Ballet Project è prontissimo a portare in scena la BBP - The company con Más allá de la oscuridad, sintesi perfetta di eventi tra cui si segnalano svariate matinée per le scuole medie e superiori di numerose città italiane, dibattiti su Il valore di una vita, la mostra fotografica Vite violate a cura del fotografo Giovanni Vecchi con la prestigiosa presenza della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano Antonella Albano. Il programma si articolerà anche con la mostra fotografica dedicata a Tina Modotti. L’ultimissima idea di Gino Labate e di Emanuela Campiciano è la Catalunya Summer prevista in scena dal 15 al 27 luglio 2024 ma, per poter avere maggiori informazioni sul mondo del Barcelona Ballet Project, suggeriamo di visitare il sito internet ufficiale https://www.barcelonaballetproject.net/

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione, prenotazione e per verificare eventuali cambiamenti di programma è https://www.barcelonaballetproject.net/.

Il portale https://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.