La sezione Litterosofie è modulata sulla letteratura trattata nei suoi diversi generi per il tramite di presentazioni di opere e di autori, interviste sulla professione dello scrittore, recensioni.

Una delle peculiarità di Morfoedro è quella di riservare, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che "dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. In Litterosofie la poesia racconta di se stessa che sa quando è tempo di rallegrarsi e quando di liberare gli uragani.

Litterosofie

Interviste Recensioni Articoli Opere Critica Comunicati stampa

Vetrina

Articoli

«"Omeriggiare"» pallido e assorto. Poesie nel pomeriggio

Il 23 settembre 2018 a Monza, accanto alle letture dalla viva voce di poeti e narratori, verranno eseguiti al pianoforte da Raffaele Carugati brani di Leos Janacek e presentate le plaquette d'artista de "I pertugi".

Tutto l’articolo

Interviste

Autore sotto mentite spoglie. Vita e opere di una ghostwriter

Be', opere no, visto che di ghostwriting si tratta, ma vita sì. Perché e come si arriva a questa professione? Ha ragione chi ritiene avvilente il non poter esporre la propria firma? E via domandando a Martina Fragale.

Tutto l’articolo

Recensioni

Desiderio eterno, di Renzo Barsacchi

Un'antologia edita da Santi Quaranta, che raccoglie settantun poesie del poeta maremmano Renzo Barsacchi, tratte da undici sue sillogi. L'opera, di indubbia eleganza grafica, è sapientemente arricchita da una postfazione di Massimo Morasso.

Tutto l’articolo

Opere

Ignoto-noto

Mai

avrei immaginato

d'incontrarti nelle parole di Francesco.

[…]

Tutto l’articolo

Articoli

Storia della Cassa Rurale di Castagneto Carducci e del movimento cattolico castagnetano, di Giacomo Pantani

L'opera parte da una ricostruzione storica del movimento delle casse rurali in Italia, dalle origini alle soglie del periodo fascista, soffermandosi in particolare sul cattolicesimo sociale e sull'Opera dei Congressi.

Tutto l’articolo

Opere

Un leporello che racchiude preziosamente versi e pittura

È un'opera creata dall'editore d'arte svizzero Josef Weiss.

Tutto l’articolo

Articoli

Storia della Misericordia di Castagneto Carducci, di Giacomo Pantani

Le associazioni di volontariato nacquero nel Medioevo all'ombra delle chiese e delle comunità religiose. Si trattava di adempiere alle Sette Opere di Misericordia Corporale: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi e i carcerati e seppellire i morti.

Tutto l’articolo

Articoli

I funamboli smarriti di John Giallo di Alexandre Rodichevski e Gloria Chiappani

Musica e versi in una preziosa edizione Pulcinoelefante, la casa editrice di Alberto Casiraghi che, nel ventunesimo secolo, stampa esclusivamente a caratteri mobili.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista a Francesca Premoli di RilegatoaMano, legatoria e restauro cartaceo

Un'artigiana laureata nel suo universo di carta, dal restauro librario a Bologna alla creazione di un atelier nell'antico borgo biellese del Piazzo.

Tutto l’articolo

Interviste

Un tram meneghino ha raccolto attorno a sé 12 racconti e 12 canzoni. Intervista a Martina Fragale

Un 2x12. Ecco il titolo del percorso narrativo-musicale a doppia firma: Martina Fragale alla parola e Giordano Dall'Armellina alla musica.

Tutto l’articolo

Articoli

Angiola D'Orsi. La riscrittura scenica della commedia regolare spagnola nell'Italia del Seicento di Aristide De Ciuceis

Il libro analizza la riscrittura scenica della commedia regolare spagnola operata in Italia da una professionista dell’arte, Angiola D’Orsi e al tempo stesso, getta uno sguardo sull’ingresso delle donne nel teatro, a partire dalla metà del Cinquecento, quale fatto sociale e culturale rilevante nella storia dello spettacolo.

Tutto l’articolo