La sezione Tersicorosofie si occupa di danza classica, moderna e postmoderna, avvalendosi di interviste, recensioni ed articoli.

Morfoedro riserva una particolare attenzione alla danza attraverso tre "Speciali" dedicati al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Massimo di Palermo e alla danza a Napoli e dintorni. L'1 dicembre 2006 ha inoltre inaugurato il primo forum, moderato da Lilli Alù, già responsabile degli Affari Generali del Teatro Massimo di Palermo e del coordinamento del Coro di Voci Bianche e dei Piccoli Danzatori della Fondazione.

Una delle peculiarità di Morfoedro è quella di aprire, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che "dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. Anche in Tersicorosofie, dunque, la poesia ha voluto esserci e farsi portavoce della danza, parlando di Antonio Gades e delle divine Isadora Duncan, Pina Bausch, Carolyn Carlson.

Vetrina

Articoli

La danza non si vede soltanto: si sente!

È questo Feel my Dance, in scena il 24 marzo 2024 al teatro Viganò di Roma.

Tutto l’articolo

Opere

Passi di bellezza di Gloria Chiappani Rodichevski

Racconta la fotografia e la danza, l'ultima opera di Gloria Chiappani Rodichevski.

Passi di bellezza è un'opera intrisa dell'emozione di vivere l'Arte, che arriva diritto al cuore.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista a Luciana Savignano

Quando, alla fine dello spettacolo, si scende dal palcoscenico e non c’è più un occhio di bue (metaforico o reale) che segue, si continua ad essere fotogenici e si può parlare di una fotogenia interiore?

Quello è il momento della verità. Quando termina uno spettacolo, il ballerino ha dato tutto ed è esausto: sentendosi svuotato, resta lì con la sua fragilità.

Tutto l’articolo

Interviste

Danza: istruzioni per l'uso. Intervista a Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

"Cerco di trasmettere agli allievi il valore del lavoro costante."

"Per non perdere la memoria di un balletto è fondamentale la trasmissione dagli insegnanti, perché stimola emozioni e conduce a un lavoro nella propria interiorità."

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista a Carla Fracci

Lo specchio è uno strumento fondamentale per un ballerino. Ma non ha solo una valenza fisica: è spesso profonda e poliedrica metafora (specchiarsi per dialogare con se stessi, ritrovando la propria anima; l’occhio del fotografo che è specchio nel quale riflettersi; eccetera). Che cos’è lo specchio per lei?

Lo specchio è contemporaneamente il fratello buono e quello cattivo. Guai ad annegarsi nello specchio come fa Narciso!

Tutto l’articolo

Opere

Ossessione multimediale

La ballerina giapponese Yuki Imaizumi ha interpretato con una propria coreografia un lavoro inedito della giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski.

Tutto l’articolo