Poesia per giochi d'anime

6 novembre 2009

Si è svolto questa sera presso "Lo Spazio" di Limbiate (Monza e Brianza) Con la poesia dentro, il primo di una serie di incontri esperienziali affiancati da mostre poetiche e fotografiche a tema, curati e condotti dalla giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski. Parallelamente è stata inaugurata la mostra, PoesiePoemsPoèmes, che sarà visitabile ad ingresso gratuito, previa prenotazione a eventi@morfoedro.it, fino al 10 dicembre 2009.

Lo scopo di questi eventi paralleli è di rendere i partecipanti protagonisti del proprio benessere attraverso l'emozione artistica che c'è in loro. Essi svilupperanno una consapevolezza nuova nel mondo della poesia e delle arti dove verranno condotti. Sarà un piacevole ascolto di sé attraverso la parola, la musica, l'immagine e il movimento per recuperare emozioni, sogni, armonie; per ritrovarsi; per vivere dimensioni differenti da quelle quotidiane.

Il primo incontro (che ha visto la partecipazione anche di una psicologa-danzaMovimentoTerapeuta e di un esperto in danze popolari) si è svolto come un viaggio che ha permesso ad ognuno di entrare in contatto con la propria interiorità, condividendone poi le vibrazioni con il gruppo.

Un brano musicale inedito di Alexandre Rodichevski ha funto da introduzione e ha permesso ai partecipanti di accostarsi al tema del viaggio. Successivamente la parola poetica, proposta e sollecitata dalla conduttrice, ha carezzato i membri del gruppo, evocando sapori e immagini e creando legami e rimandi. Un'atmosfera, questa, nella quale tutti hanno sperimentato la sintonia con i "compagni di viaggio" e che non mi sento di definire se non come benefico gioco d'anime.

A testimonianza della riuscita di Con la poesia dentro, una delle partecipanti si è così espressa: "Nel gioco di parole e di poesia mi sono sentita a mio agio, libera di esternare i miei pensieri, senza paura di giudizio. Mi è servito anche per essere più vicina agli altri componenti del gruppo."

Il prossimo incontro esperienziale, dal titolo La vittoria di luce (con proiezioni), è previsto per venerdì 11 dicembre 2009, ore 20.45 – 22.00 e si svolgerà sempre a "Lo Spazio" di via Garibaldi, 116, a Limbiate (Monza e Brianza). Verrà anche inaugurata la seconda mostra poetica e fotografica Mosse di luce.

Per informazioni e prenotazioni:

  • "Lo Spazio": elenamaria.fossati@fastwebnet.it, tel. 3288339173
  • Gloria Chiappani Rodichevski: eventi@morfoedro.it

Qui si seguito una galleria dell'evento del 6 novembre.

Un momento dell'incontro.

© Foto Morfoedro

Un momento dell'incontro.

© Foto Morfoedro

Suggestioni.

© Foto Morfoedro

Suggestioni.

© Foto Morfoedro