La sezione Litterosofie è modulata sulla letteratura trattata nei suoi diversi generi per il tramite di presentazioni di opere e di autori, interviste sulla professione dello scrittore, recensioni.

Una delle peculiarità di Morfoedro è quella di riservare, in ogni sezione, uno spazio dedicato alla poesia che "dice" i luoghi e la memoria e che parla delle e alle altre arti. In Litterosofie la poesia racconta di se stessa che sa quando è tempo di rallegrarsi e quando di liberare gli uragani.

Vetrina

Articoli

Lessico e ars culinaria

Parlare come si mangia è possibile?

Sì, stando al volume Mica, pulenta e pan de mej. La cultura dell'avanzo nella cucina lombarda.

Tutto l’articolo

Articoli

I funamboli smarriti di John Giallo di Alexandre Rodichevski e Gloria Chiappani

Musica e versi in una preziosa edizione Pulcinoelefante, la casa editrice di Alberto Casiraghi che, nel ventunesimo secolo, stampa esclusivamente a caratteri mobili.

Tutto l’articolo

Articoli

Angiola D'Orsi. La riscrittura scenica della commedia regolare spagnola nell'Italia del Seicento di Aristide De Ciuceis

Il libro analizza la riscrittura scenica della commedia regolare spagnola operata in Italia da una professionista dell’arte, Angiola D’Orsi e al tempo stesso, getta uno sguardo sull’ingresso delle donne nel teatro, a partire dalla metà del Cinquecento, quale fatto sociale e culturale rilevante nella storia dello spettacolo.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista a Francesca Premoli di RilegatoaMano, legatoria e restauro cartaceo

Un'artigiana laureata nel suo universo di carta, dal restauro librario a Bologna alla creazione di un atelier nell'antico borgo biellese del Piazzo.

Tutto l’articolo