La Sala dei Fasti romani di Palazzo Arese Borromeo. Un capolavoro d'arte da scoprire ad ogni età di Ferdinando Zanzottera

Cesano Maderno, ISAL, 2023

Scheda libro

La copertina del volume.

Titolo: La Sala dei Fasti romani di Palazzo Arese Borromeo. Un capolavoro d'arte da scoprire ad ogni età

Autore: Ferdinando Zanzottera

Illustratore: Luca Usai

Editore: Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda (ISAL)

Anno di pubblicazione: 2023

ISBN: 9788885153301 per l'edizione con la tavola su carta bianca e 9788885153219 per l'edizione con la tavola su carta blueback (vedi sotto).

Contenuto

Dalla quarta di copertina: «Questo piccolo volume presenta la Sala dei Fasti romani nell'ampio ambito dell'impianto iconografico-narrativo di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Monza e Brianza), nobile dimora briantea divenuta simbolo del "vivere in villa" e caposaldo delle ville gentilizie lombarde.

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia e il Comune di Cesano Maderno nell'ambito del progetto "Generazioni connesse. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città" - "E-State e + insieme", presenta anche un inedito disegno di oltre quattro metri di lunghezza appositamente realizzato dal noto disegnatore e fumettista Luca Usai. Questo costituisce la trasposizione al tratto delle policrome figure festanti e dei variopinti musicanti affrescati nel Seicento all'interno della Sala dei Fasti romani, che, pur da sempre affascinando i visitatori della nobile dimora aresiana, sino ad ora non era mai stata riproposta o ripensata in questa maniera. Oltre al ridisegno delle scene, infatti, Luca Usai ne ha realizzata una versione allegorico-satirica, presentata per la prima volta in occasione della mostra Luca Usai il segreto della creatività. Graphic novel - Fumetti - Disegni - Illustrazioni curata dal prof. Ferdinando Zanzottera, svoltasi nello spazio espositivo ISAL di Palazzo Arese Jacini dal 18 febbraio al 12 marzo 2023.

La tavola al tratto presentata all'interno del volume nel suo scenografico sviluppo, è stata ideata e progettata dall'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda (ISAL) che ha scelto di stamparla in due edizioni: su carta bianca da 120 grammi per offrire la possibilità di essere colorata con matite, pastelli o pennarelli; su carta blueback per offrire la possibilità di essere tagliata, dipinta e appesa alle pareti di casa come una moderna opera d'arte contemporanea.»


Documenti correlati