Era un raggio… entrò da Est di Anna Rita Merico

Napoli, Musicaos, 2020

Scheda libro

La copertina del volume.

Titolo: Era un raggio… entrò da Est

Autore: Anna Rita Merico

Editore: Musicaos

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 98

ISBN: 9791280202000

Postfazione: Annalucia Cudazzo

Il contenuto nelle parole dell'autrice

«Immaginiamo il percorso fatto dal raggio di sole che, all’alba, attraversa le terre mediterranee. È un raggio che, dall’odierna Istanbul giunge sino al nostro Meridione. È un raggio che attraversa un non luogo ed un non tempo di scrittura poetica. Il raggio attraversa tutti gli gnomoni posti nell’abside centrale delle Chiese di rito bizantino poste lungo l’intera traiettoria mediterranea e il cui orientamento è ad est. Il raggio attraversa il foro in pietra e va a posarsi sugli altari che si presentano come una sorta di evoluzione degli antichi dolmen.

È un’architettura di luce che segna un percorso di profonda spiritualità intorno alla quale si apre la riflessione poetica di personaggi che viandano chiedendosi dei mutamenti epocali riguardanti il passaggio dall’universo classico al medioevo, che narrano intorno a figure neotestamentarie scoprendone debolezze legate alla loro umanità, o che narrano – ancora - di un passaggio epocale quello che vede il logos soppiantare il mondo sapienziale della tragedia.

Lungo questo arco spaziale insisteva anche l’ultimo tratto della Via della Seta e, pertanto fanno la loro comparsa anche commercianti con carovane di merci. Vi sono bibliotecari, mistiche, pensatori. Un intero mondo si interroga sul significato di mutamenti radicali che impongono un cambiamento di pensiero.

In questa domanda posta dall’interno di un mutamento di pensiero è ciò che ci riguarda: la contemporaneità ci obbliga a mutamenti profondi che vanno affrontati con ascolto anche di cosa è accaduto nel passato. La potenza del passato è nel suo saperci parlare, a noi la capacità di ascoltare ed intessere dialogo con esso per poter centrare il nostro passo in un presente in grado di riconoscere il cammino di chi ci ha preceduti e nella consapevolezza che i Fondatori dei nostri processi di umanizzazione vanno ri-nominati attraverso Opere (Odissea, Antico Testamento, Tragedie) che hanno segnato Origini cui dobbiamo, ancora oggi, pensiero e parola poetica.»

L'autrice

Anna Rita Merico è nata a Nola (Napoli) in Via L. Tansillo tra serici e lavico piperno. Lunga attività di ricercatrice sulle sponde mediterranee lì dove è avvenuto il passaggio dalla lingua orale alla parola scritta, dalla Sapienza al Logos. Appassionata cartografa del limes in cui il tellurico Ordine delle Madri è stato reso invisibile dall’Ordine dei Padri generando contemporaneità e l’attualità d’ogni nostra domanda.