Incontro con la carta. È il momento di conoscere il supporto più utilizzato al mondo di Sandro Tiberi

Vignate, Quidedizioni, 2024

 

 

Scheda libro. 1

Contenuto. 1

L'autore. 1

Il fare e l’innovare. 1

 

Scheda libro

La copertina del libro di Sandro Tiberi.

Titolo: Incontro con la carta. È il momento di conoscere il supporto più utilizzato al mondo

Autore: Sandro Tiberi

Genere: manuale

Editore: Quidedizioni

Anno di pubblicazione: 2024

Pagine: 126

ISBN: 9788832042320

Contenuto

Il libro spiega le caratteristiche proprie della carta: formato, peso, spessore, planarità, opacità, porosità, acidità e via elencando. Successivamente sono illustrate tutte le fasi di lavorazione della carta fatta a mano, inframmezzate da episodi di vita in cartiera, dato che l'autore nel 1985 ha iniziato a lavorare nelle Cartiere Miliani di Fabriano, congedandosi nel 1999.

Il volumetto reca molte illustrazioni, tra fotografie e schemi dei macchinari, che facilitano la comprensione dell'intero e affascinante processo di produzione della carta fatta a mano, di cui Fabriano (Ancona) è maestro indiscusso.

L'autore

Sandro Tiberi vive e lavora a Fabriano. Per l’eccellenza del suo lavoro ha ottenuto dalla Regione Marche il Marchio Eccellenza Artigiana e il titolo di Maestro Artigiano. Il suo laboratorio è riconosciuto Bottega Scuola. Insegna in corsi e workshop in ambito sia nazionale sia internazionale e opera come consulente nella creazione di laboratori per la fabbricazione di carta a mano.

Il fare e l’innovare

“Piacere, Carta.”

Visto il titolo del libro, me la figuro così: un gioviale Sandro Tiberi che fa le presentazioni e la carta che, amabilmente, risponde agli astanti.

Perché Tiberi, in quello che fa, c'è sempre. Ma non è questo che lo differenzia: è il fatto che sia un sognatore con i piedi sulla terra. È infatti fermamente convinto che la tradizione debba essere custodita con cura, non per divenire museo di se stessa: per passare la propria esperienza al futuro e promuovere l'evoluzione. In una metafora: per continuare a camminare con fierezza.

Un quadro di Sandro Tiberi, della serie Caos. Carta fatta a mano, cm 60x42, anno 2018.

© Sandro Tiberi.

Perciò Tiberi si è declinato in applicazioni, come la creazione con stampante in 3D dell’immagine che - da tradizione - passa attraverso il bagno galvanico e poi è trasferita sulla forma o modulo. Punzone e contropunzone sono infatti realizzati in resine ad alta resistenza meccanica. Rimane invariato il lavoro manuale di cucitura dell'immagine sulla forma, affidato alla competenza di Gilvana Maria Da Silva.

Inoltre, avvalendosi di diverse tecniche di realizzazione della carta, Tiberi crea oggetti artistici. La lampada piramidale Kumi, in filigrana, che rimanda a implicazioni esoteriche, ad esempio. O - in collaborazione con la citata Gilvana Maria Da Silva - borsette di carta fatta a mano, fabbricata con il riciclo del tessuto e impermeabile ad acqua e grassi. Per non dimenticare i quadri, dove spessori, ondulazioni, sfumature di bianco inviano significati che agganciano l'inconscio.

Insomma: la tecnologia moderna al servizio della tradizione. E viceversa, in un dialogo non certo competitivo, perché quel viceversa è le nostre origini che segnano l'incipit e rimangono faro. Nell'atteggiamento del camminare sempre avanti, dimentichi che riusciamo a fare ciò che facciamo perché siamo saliti sulle spalle dei giganti, si annida infatti il pericolo di perdere irrimediabilmente la memoria, la storia e con esse le impronte preziosissime senza le quali non è possibile un cammino tanto illuminante quanto consapevole.