L'insegnamento della luce

L'esperienza di una musicoterapeuta in un hospice, raccontata con la sintesi della poesia

La silloge è fruibile gratuitamente sul sito di Vidas

 

La copertina della silloge poetica  Sei chicchi di melagrana di Barbara Grilli.

Il melograno: simbolo forte e straziante di cui Giosuè Carducci fece un cardine in Pianto antico, poesia scritta per la morte del figlioletto treenne, Dante. Lo stesso simbolo è fulcro di una silloge poetica, che ho fra le mani e che, quel frutto, lo reca anche nel titolo: Sei chicchi di melagrana di Barbara Grilli. Mi colpisce, questa coincidenza: un simbolo di fecondità in circostanze di morte. Infatti, Sei chicchi di melagrana nasce dall'esperienza dell'autrice che, dal 2017, porta la sua attività di arpaterapeuta e di musicoterapeuta presso gli hospice milanesi Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi.

Quello di Barbara Grilli non è mai stato un mero atto professionale di accompagnamento degli ospiti nel loro ultimo tratto di vita, cercando di alleviare la loro sofferenza. Il suo è un esserci: rispettare, intuire, accogliere emozioni e vissuti, creare legami.

Anzi, mi correggo. Quello di Barbara Grilli è un atto professionale, se professionalità significa possedere, oltre agli strumenti squisitamente tecnici, strumenti altri: sensibilità, capacità di discernimento, di visione dell'altro, di farsi indietro quando occorre, di dare ciò che viene chiesto, ma anche (e non è per niente scontato) di ricevere.

L'autrice, alla quale mi lega un rapporto di profonda stima e amicizia, mi ha letto (in forma anonima) alcuni commenti scritti, ricevuti da ospiti e da loro parenti. Ciò che mi ha colpito è che, paradossalmente, grondano di vita. Una lezione per noi tutti, che troppo spesso, alle prese con le inezie quotidiane, dimentichiamo l'essenziale.

"La musica," spiega Barbara, "diventa un ponte fatto di note per incontrarsi." Un ponte dal valore inestimabile. Infatti, continua: "Io sono con loro e per loro sul quel ponte, nel modo in cui gli ospiti mi indicano senza le parole, a volte è uno sguardo, altre volte prendendomi per mano e diventando loro stessi Maestri, Direttori d’orchestra."

E proprio di questo esserci Barbara ha inteso serbare memoria, non solo per se stessa, ma per tutti, dando all'esperienza la forma di una silloge poetica, che Vidas ha voluto pubblicare e offrire gratuitamente alla fruizione di chiunque lo desideri, sul suo sito: https://www.noidividas.it/2020/10/sei-chicchi-di-melagrana-racconto-dellhospice-in-forma-di-haiku/

La melagrana come fulcro di quest'esperienza, dunque, non solo perché rappresenta la vitalità, la fecondità e l'abbondanza. Non dimentichiamo, infatti, che Ade somministrò a Persefone proprio i semi di questo frutto per assicurarsi che la sposa tornasse da lui dopo aver trascorso con la madre Demetra una parte dell'anno. Persefone, quindi, unisce idealmente il regno dei morti e dell'oscurità a quello celeste e della luce.

La poesia Melagrana, fondante della silloge, porge, in una magistrale sintesi di due versi, ciò che per Barbara rappresenta un insegnamento preziosissimo, non da custodire gelosamente, ma da condividere con generosità: "Dell'ombra / ho imparato la luce".

Barbara Grilli

È musicoterapeuta, tecnico del modello Benenzon e arpaterapeuta, titoli conseguiti presso il Centro di ricerca musicoterapica Arpamagica di Milano.

Parallelamente all'attività di insegnante e di educatrice, ha frequentato svariati corsi di aggiornamento e di approfondimento, tra i quali spicca quello in educazione psicomotoria tenuto dal professor Mario Groppo presso l'Università Cattolica di Milano.

Risale all'adolescenza il suo interesse per esoterismo, storia delle religioni, antropologia, archeologia e paganesimo.

Ha collaborato con la libreria esoterica "Il Triskele" di Piacenza, dove ha tenuto la conferenza I segreti delle rune e condotto un corso esperienziale di due giorni nel quale i partecipanti hanno potuto avvicinarsi alla cultura norrena e apprendere i primi rudimenti di divinazione con le rune.

Con Giuliano Marco Mattioli ha intrapreso lo studio dapprima dell'arpa celtica e successivamente dell'arpa classica. Nell'ambito di questo percorso frequenta stage di arpa celtica in Italia e in Bretagna con arpisti di fama internazionale.

Nel 2017 ha cofondato l'Ensemble Artemisia – The Brid Circle, un quartetto tutto al femminile: musiciste e cantastorie hanno unito i loro talenti, con l'intento di mantenere viva la tradizione delle antiche ballate d'amore, di guerra e di magia. In occasioni speciali il gruppo accoglie altri musicisti per proporre brani originali e tradizionali, racconti e momenti di benessere veicolati dal suono delle voci e degli strumenti, con perizia unita a un tocco di magia e di umorismo.

Nel 2018 ha suonato al Teatro Franco Parenti di Milano all'evento Una serata per Giovanna, omaggio a Giovanna Cavazzoni, fondatrice e anima di Vidas: evento che ha visto la presenza di Andrée Ruth Shammah, Giulia Lazzarini, Ferruccio De Bortoli, Simonetta Lagorio, Silvia Vegetti Finzi.

Ha partecipato a Esxence 2019 – The Scent of Excellence, la manifestazione dedicata alla profumeria artistica internazionale all’interno della prima edizione della Milano Fragrance Week, suonando, in una suggestiva ambientazione, per Anima Mundi, che presentava la nuova fragranza Triskell.

Oltre alla musica coltiva la scrittura poetica. Privilegia la composizione di liriche perlopiù di tre versi che si avvicinano, per intenti, allo spirito dell'haiku, pur non aderendo al computo sillabico di quest'ultimo. Per tale ragione ha coniato, per la propria forma poetica, il nome di "myku". Ha iniziato a comporre pezzi per arpa, tra i quali Spring Haiku, brano musicato e cantato sul testo di una sua poesia. La scelta di definire, nel titolo, il testo come haiku, benché formalmente non lo sia, è dettata dalla volontà di sottolineare lo spirito che pervade la maggior parte delle sue composizioni poetiche. Ha partecipato al progetto di plaquette d'artista I pertugi, ideato e diretto da Gloria Chiappani Rodichevski, con quaranta "myku".

Nel 2019 ha pubblicato con ISAL, in coaturaggio con Gloria Chiappani Rodichevski, la silloge poetica Trasmutazioni, presentandola, fresca di stampa, a BookCity Milano.

Nel 2020 ha pubblicato con Vidas la silloge poetica Sei chicchi di melagrana, nata dalla sua esperienza come musicoterapeuta presso gli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi di Milano.

Ha al suo attivo la silloge inedita 2 novembre.