"Gli speciali" è un'etichetta sotto la quale vengono raccolte interviste, articoli, recensioni e resoconti che si riferiscono ad un'unica realtà.

Lo "Speciale arpa" è curato da Gloria Chiappani Rodichevski e presenta uno degli strumenti musicali più affascinanti, in particolare nelle sue declinazioni celtica e classica. Ospiti d'eccezione di questo "speciale" sono, per l'arpa celtica, Vincenzo Zitello e, per l'arpa classica, Floraleda Sacchi.

Vetrina

Articoli

Concerto di debutto di un'arpa Erard modello unico Luigi XVI del 1908

Appena restaurata e splendidamente suonata da Giuliano Marco Mattioli, è tornata a vivere il 25 settembre 2016 a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Monza e Brianza), nell'ambito della serie di eventi Ville aperte in Brianza.

 

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista all'arpista Vincenzo Zitello

L'arpa è lo strumento con il quale, da subito, volevo accostarmi alla musica, ma era considerato adatto solo alle bambine, perciò mio padre mi avviò allo studio del violino.

Tutto l’articolo

Recensioni

Specifications per arpa sola: Floraleda Sacchi interpreta David Clark Little

Il lavoro congiunto di David Clark Little come compositore e di Floraleda Sacchi come interprete pone l'accento sugli elementi fondanti della musica: suono, ritmo e dinamica. Fa pensare che le epoche della ricerca e della creatività artistica non sono finite e ci stanno portando verso nuove scoperte.

Tutto l’articolo

Articoli

Un interessante progetto del Grace O'Malley Quartet intorno a Francesco Saverio Geminiani, musicista italiano in terra irlandese

Vissuto fra la fine del Seicento e la metà del Settecento, il violinista e concertista toscano rivive nelle esecuzioni di un ensemble dal piglio originale.

Tutto l’articolo