Franca Florio, regina di Palermo, balletto di Luciano Cannito

22 novembre 2007

Franca Florio, regina di Palermo: Carla Fracci.

© Foto Alessio Buccafusca

Con un giorno di ritardo, causa uno sciopero, ha debuttato presso il Teatro Massimo di Palermo il 22 novembre 2007 Franca Florio, regina di Palermo, balletto in due atti di Luciano Cannito, autore anche della regia.

La musica di questo balletto, prodotto dal Teatro Massimo in prima assoluta, è stata composta appositamente da Lorenzo Ferrero; le scene ed i costumi sono firmati Francesco Zito.

Luciano Cannito, certamente tra i più temerari e talentuosi coreografi della nuova generazione, anche se ha all'attivo circa 42 balletti, non si è lasciato scappare questa nuova occasione.

Noi abbiamo visto il primo cast formato da Carla Fracci, divina, sempre verde, nel ruolo di una Franca Florio anziana, triste, ridotta in miseria che vive solo di ricordi, come quello del suo matrimonio d'amore con Ignazio Florio, interpretato da Giuseppe Picone. Un'interpretazione da Oscar: tecnicamente perfetto ed interpretativamente insuperabile, Picone passa indifferentemente dall'amore (come nella scena della camera da letto: un bellissimo pas de deux con Rossella Brescia), al più tremendo cinismo quando tradisce la moglie.

Franca Florio giovane è stata interpretata da una straordinaria Rossella Brescia, seducente e sinuosa ma allo stesso tempo drammatica (si veda la scena della morte della prima figlia).

Se tutta la compagnia del Teatro Massimo è da lodare, una menzione speciale va alla brava Soimita Lupu nel ruolo di Vera, al napoletano Paolo Nocera nel ruolo Giovanni Boldini, autore del famoso quadro che, al termine dello spettacolo, scende dall'alto, mentre Ignazio Florio se ne va e Franca Florio anziana rimane sola con i suoi ricordi.

Trenta minuti di applausi, in un teatro gremito, hanno decretato il successo di questo balletto. Ci si augura, perciò, che esso venga presto ripreso.

Il secondo cast era formato da Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala, e da Alessandro Macario, oggi tra i migliori ballerini italiani.

A Franca Florio, regina di Palermo è dedicata una galleria fotografica. Si veda inoltre l'intervista che Luciano Cannito ha rilasciato a Gloria Chiappani Rodichevski.