Alessio Buccafusca

Alessio Buccafusca

© Foto Alfredo Carrino

 Fotografo professionale da 30 anni, è uno dei massimi esponenti della fotografia internazionale di danza.

Nel 1988 ha ricevuto il Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza di cui successivamente è diventato membro della Commissione artistica.

Ha fotografato le più importanti compagnie di ballo e le più grandi étoiles dei teatri di tutto il mondo: Rudolf Nureyev, Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev, Vladimir Derevianko, Carla Fracci, Paolo Bortoluzzi, Luciana Savignano, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Ambra Vallo, Svetlana Zakharova, Antonio Gades, Viviana Durante, Antonio Marquez, Lucia Lacarra e molti altri artisti.

Il suo archivio fotografico è una vera e propria antologia della storia della danza.

Ha pubblicato per le riviste: Harper’s Bazaar, Esquire, Cosmopolitan, Photo, Progresso Fotografico, Il Diaframma, Balletto Oggi, Dancing Times, Danza e Danza, Dancer, Dance Magazine, Tuttodanza ed ha collaborato con diverse case editrici: Mondadori, De Agostini, Fabbri, Electa, Rizzoli, Rusconi, L’Espresso, Di Giacomo, Gremese. Molti libri di fotografia sono stati illustrati con le sue immagini. Le sue pubblicazioni più recenti sono: Obiettivo su Béjart (Edizioni del Teatro San Carlo); Luciana Savignano (Edizioni Paoline); Gabriella Cohen (Edizione Dans Media); Positano e la Danza nel Mondo e Parole di Danza (Gremese Editore). Quest’ultimo pubblicato anche in francese (Paroles de Danse) ed inglese (Words of Dance).

Nel 2004 ha realizzato un calendario in omaggio a Rudolf Nureyev con il patrocinio dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano.

Nel 2005 ha partecipato ad una collettiva fotografica dedicata Roland Petit.

Nel 2006 ha contribuito con le sue foto al libro Savignano. Anomalia di una Stella (Rizzoli Editore) e nello stesso anno ha fotografato il “Gala Maris Liepa” nel Palazzo del Cremlino di Mosca.

Nel 2007 ha celebrato i trent’anni della sua carriera artistica con una personale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, accompagnata dalla pubblicazione del catalogo Alessio Buccafusca. Trent’Anni di Foto di Danza edito dalla Fondazione Léonide Massine.