Franca Florio, regina di Palermo di Luciano Cannito

Giuseppe Picone.

© Foto Alessio Buccafusca

In scena al Teatro Massimo "Franca Florio, regina di Palermo"

Rivivono i fasti della belle époque con Giuseppe Picone, Carla Fracci e Rossella Brescia.

Dal 21 al 27 novembre 2007 a Palermo, balletto in due atti di Luciano Cannito.

Debutta il 21 novembre al Teatro Massimo di Palermo una nuova produzione, Franca Florio, regina di Palermo, nella quale rivivrà la magica atmosfera della belle époque, della Palermo operosa e produttiva di inizio secolo. Si tratta di una novità assoluta, un balletto ispirato alla nota protagonista del bel mondo palermitano, la cui bellezza stregò sovrani di mezza Europa. Il balletto, per la regia e la coreografia di Luciano Cannito, avrà musiche originali di Lorenzo Ferrero.

Franca Florio, discendente da nobile famiglia siciliana e moglie dell'armatore Ignazio Florio, è stata uno dei personaggi di maggior rilievo della belle époque internazionale. La fama della sua straordinaria bellezza, della sua eleganza e del suo charme, ha ispirato artisti, musicisti, poeti, imperatori e principi, invaghiti dal suo fascino di donna intelligente e sensibile. Con il marito condividono la vita mondana nei migliori salotti dell'aristocrazia europea. La bellezza di "Donna Franca" fu immortalata da molti pittori, nei versi di D'Annunzio che la definì "Unica", negli apprezzamenti e negli inviti di Vittorio Emanuele di Savoia o del Kaiser Guglielmo II che la chiamò "Stella d'Italia".

Tutto questo rivive dal 21 novembre al Teatro Massimo con, nel ruolo di Ignazio Florio, l'etoile internazionale Giuseppe Picone e nel ruolo di "Donna Franca" Rosella Brescia e Carla Fracci e con l'Orchestra e il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo. Prima mondiale.

Prima rappresentazione nazionale: mercoledì 21 novembre, ore 20.30 ‑ giovedì 22 novembre, ore 18.30 ‑ venerdì 23 novembre, ore 18.30 ‑ sabato 24 novembre, ore 20.30 ‑ domenica 25 novembre, ore 17.30 ‑ martedì 27 novembre, ore 18.30.

http://www.teatromassimo.it