"Gli speciali" è un'etichetta sotto la quale vengono raccolte interviste, articoli, recensioni e resoconti che si riferiscono ad un'unica realtà.

Lo "Speciale Napoli danza e dintorni" offre materiale sulle prestigiose realtà di danza del capoluogo campano e dei suoi affascinanti dintorni.

Un ringraziamento per la loro appassionata disponibilità è dovuto al giornalista Massimiliano Craus, al fotografo Alessio Buccafusca e alla presidente della Fondazione "Léonide Massine" Lorena Coppola.

Morfoedro riserva una particolare attenzione alla danza attraverso due altri speciali, dedicati al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Massimo di Palermo, la sezione Tersicorosofie e un forum inaugurato l'1 dicembre 2006.

Danza a Napoli e dintorni

Interviste Recensioni Articoli Opere Comunicati stampa

Vetrina

Articoli

George Sand. Uomo e libertà inaugura la stagione beneventana di danza 2016-2017

Artista spregiudicata e donna insoddisfatta, Amantine Aurore Lucile Dupin, ha ispirato la coreografa Sabrina Massignani.

Tutto l’articolo

Articoli

In punta di piedi... estratti dal repertorio classico

Gli allievi del Teatro di San Carlo si misurano con titoli e coreografie della tradizione.

La novità delle borse di studio istituite dalla Scuola di Ballo, diretta da Stephane Fournial, grazie alla Fondazione Banco di Napoli: domande da presentarsi entro il 5 dicembre 2016.

Tutto l’articolo

Comunicati stampa

Un volume sulla fotografia di danza dietro le quinte

Nelle librerie l'ultima pubblicazione della Fondazione Léonide Massine: un volume che la giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski ha dedicato alle fotografie in bianco e nero scattate oltre la scena dal fotografo di danza Alessio Buccafusca.

Il volume contiene interviste a Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri e Vladimir Vasiliev.

La prefazione è di Vittoria Ottolenghi.

Tutto l’articolo

Interviste

Intervista ad Anna Razzi

La danza è […] arte effimera per eccellenza.

Proprio per questo la ripresa video è molto importante: guardando un video si coglie la tecnica, ma anche l’espressione.

Tutto l’articolo