SiDanza in Costa Etrusca: un concorso-stage dove la danza ti proietta nel futuro

Le nuove generazioni accompagnate e sostenute con i doni dei "grandi"

Succede a San Vincenzo, nel livornese, grazie alle direttrici artistiche Rosita Morelli e Sabrina Galgani

La locandina dell'evento.

Fratello maggiore del "Piccolo Concorso Giosuè Carducci", che andrà in scena il 28 maggio 2023 al Teatro Eduardo De Filippo di Cecina, il SiDanza in Costa Etrusca è la kermesse di danza diretta da Rosita Morelli e Sabrina Galgani, in scena il 30 aprile 2023 al Garden Toscana Resort di San Vincenzo, location in provincia di Livorno.

Le due direttrici artistiche hanno condotto per mano un evento che è giunto alla sua quattordicesima edizione crescendo di anno in anno, arricchendo il proprio palmares di nomi e di collaborazioni sempre più di prestigio. Il primo passaggio di queste settimane è stato di "amarcord", tant’è che le due direttrici artistiche hanno ricordato le edizioni passato, presentando il cast di questo 2023 e proiettandosi in un futuro sempre crescente. Abbiamo scritto "di amarcord".

«A proposito dei grandi personaggi ospiti che ci hanno accompagnati, ricordo soprattutto i primi due anni del concorso organizzati in un piccolo borgo,» spiega Rosita Morelli, «con l’idea di metter su un’esperienza da condividere per fare maggiore gioco di squadra tra noi professionisti del balletto in provincia. Poi dalla terza edizione i numeri sono aumentati in maniera esponenziale e abbiamo trovato la location che ancora oggi ospita la nostra kermesse, ovvero il Garden Toscana Resort in quel di San Vincenzo, dove possiamo confrontarci con i personaggi salienti del repertorio di tutte le sfaccettature coreutiche. Dalla terza edizione abbiamo finalmente avuto a disposizione una platea degna dell’interesse che si è generato attorno al nostro SiDanza

Rosita Morelli

L’occasione di ricordare la collaborazione con l’Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero ACSI non manca a venire, aggiunta alle dichiarazioni congiunte di rito, diramate a favore della stampa:

«Siamo felici di tornare sul palco il prossimo 30 aprile, soprattutto perché avevamo tante cose in mente che non abbiamo potuto realizzare a pieno durante la pandemia,» spiegano Rosita Morelli e Sabrina Galgani, «ed oggi finalmente invece si può ricostruire tutto daccapo. Abbiamo in mente il passato da cui proveniamo e soprattutto stiamo programmando in itinere il futuro nostro e della generazione di ballerine e ballerini che ci seguono costantemente.»

Come di consueto le due direttrici hanno accolto a sé un cast eterogeneo, voluto per intercettare le istanze della nuovissima generazione danzante, a partire da Dorian Grori, esponente del Balletto di Tirana prima di approdare al Nuovo Balletto Classico di Cosi-Stefanescu. Accanto a lui il coreografo di danze urbane Swan, tra l’altro pioniere in Italia del Poppin’ e Lockin’; David Bellay, direttamente dal programma “Dance Dance Dance” in onda su Fox Life Italia di cui è il coreografo ufficiale. A seguire la star di Amici Amilcar, la coreografa di repertorio modern e contemporaneo Daniela Borghini ed infine Dunia Vera Hernandez, professoressa di metodologia cubana nell’ambito della danza classica.

Sabrina Galgani.

Ed è così che il 30 aprile si tornerà a concorrere per maturare ulteriori esperienze con numerose borse di studio messe in palio dalla direzione artistica. Basti pensare alla presenza e alle occasioni promosse in passato dai vari Luciano Cannito, José Perez, Kledi, Steve La Chance, Margherita Trayanova, Alex Atzewi, Alen Bottaini e tanti altri ancora che hanno reso SiDanza in Costa Etrusca una tappa imperdibile per i giovani talenti.

Per scoprire lo storico e la XIV edizione della manifestazione, così come tempistica e modalità di partecipazione all’edizione del 30 aprile 2023, si suggerisce di visitare il sito internet ufficiale https://www.sidanzaincostaetrusca.it/

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione, prenotazione e per verificare eventuali cambiamenti di programma è https://www.sidanzaincostaetrusca.it/ .

Il portale https://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.