Il "Piccolo" (si fa per dire) "Concorso Giosuè Carducci" è giunto alla terza edizione – EVENTO ANNULLATO

Di danza si tratta, anche se l'evento reca il nome del grande premio nobel, perché è nato e ha trovato casa per due anni a Castagneto (Livorno), dove il poeta visse. Non solo di danza, anzi, ma del dialogo di questa con musica e poesia

La locandina.

Cecina (in provincia di Livorno) incredibile capitale della danza per un giorno, con il "Piccolo Concorso Giosuè Carducci" sugli scudi al Teatro Eduardo De Filippo, il prossimo 28 maggio 2023.

Una terza edizione di cui è già lanciata la volata con la direttrice artistica Rosita Morelli sempre più estasiata dalla sua creatura. In scena al Teatro De Filippo di Cecina il 28 maggio, il Giosuè Carducci porta ancora nel suo titolo la definizione di piccolo concorso, sempre più impropria, visto l’impatto artistico e culturale che ha saputo generare. Concependo un’iniziativa capace di assemblare la poesia, la musica e la danza in un unicum perfetto, la direttrice artistica Rosita Morelli ha riproposto in scena le tre sezioni Classico/contemporaneo, Danza la poesia e Danza su musica d’autore del Giosuè Carducci, con l’immancabile sostegno dell’ACSI ed una novità attesissima! La direzione culturale e artistica del Premio Letterario Internazionale ACSI "Firenze Capitale d’Europa” sceglierà infatti una coreografia della sezione Danza la poesia e sarà offerta la partecipazione in qualità di ospite in occasione della Cerimonia di Premiazione nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, con esibizione promossa nell’Antologia annuale dell'evento diffusa a livello Nazionale.

Le poesie scelte per la sezione Danza la poesia sono Il tuono di Giovanni Pascoli (interpretata da Ferruccio Filipazzi), Io sono nata grillo di Giulia Carcasi (interpretata da Francesca Ria), La morte non è niente di Henry Scott Holland (interpretata da Marco Gistri), L’infinito di Giacomo Leopardi (interpretata da Ferruccio Filipazzi) e Spazio di Alda Merini (interpretata da Marco Gistri).

La sezione invece dedicata alla musica Danza sull’autore prevede il repertorio di Ezio Bosso e Jean Philippe Ichard.

A supporto di questa giornata di danza del 28 maggio non mancherà Studium fotografi di Firenze per immortalare le emozioni salienti.

In commissione ci sarà la nostra direttrice Gloria Chiappani; il coreografo Eugenio Buratti, che, da giovane interprete vincitore a Losanna, ha girato l’intero mondo della danza con titoli ed esperienze di successo; Sabrina Vitangeli, già prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino dopo le prime esperienze al Teatro dell’Opera di Roma e nel 2022 impegnata al Teatro Massimo di Palermo.

“Anche quest’anno ci abbiamo messo il cuore e la rassicurante presenza degli ospiti," dichiara la direttrice artistica Rosita Morelli, "e per questo abbiamo stabilito un premio della critica davvero speciale. Riserveremo infatti al vincitore della sezione Danza su musica d’autore una rassegna stampa ad hoc per la valorizzazione della coreografia, aspetto assolutamente unico in Italia, di cui andiamo fieri. La coreografia più titolata sarà oggetto di interesse mediatico su scala nazionale. Sono questi i valori intrinseci del nostro Piccolo Concorso ed a questi leghiamo indissolubilmente il nostro lavoro certosino per sostenere le nuove generazioni danzanti.”

Per saperne di più sul "Piccolo Concorso Giosuè Carducci" basta visitare il sito ufficiale https://www.sidanzaincostaetrusca.it/carducci/ o scrivere all’indirizzo di posta elettronica infocarducci@sidanzaincostaetrusca.it

Le fonti ufficiali cui rivolgersi per qualsiasi informazione, prenotazione e per verificare eventuali cambiamenti di programma sono https://www.sidanzaincostaetrusca.it/carducci/ e infocarducci@sidanzaincostaetrusca.it

Il portale https://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.