L'approdo geografico della musica

Il logo del raduno internazionale "The International Night of Geography".

Alexandre Rodichevski, scienziato, porta la propria musica "geografica" in seno all'evento di respiro internazionale "GeoNight" (per esteso "The International Night of Geography").

Con la sua ricerca è giunto ad applicare modelli matematici alla creazione musicale: è così che, grazie a lui, suonano poligoni, pi greco, frattali, sezione aurea, curva Peano, moto browniano, per citare solo alcuni elementi. Da questo lavoro è nato il CD Suonare la matematica.

Nel webinar Rodichevski, permettendo di entrare nel proprio laboratorio di composizione musicale, mostrerà come è possibile dare voce musicale a fiumi, città e altri elementi geografici.

Sarà possibile interagire con lui, sia durante sia dopo il webinar, ponendo domande, chiedendo di soddisfare curiosità o comunicando le proprie riflessioni.

L'incontro si terrà in lingua italiana il 5 aprile 2024 alle ore 17 (ora italiana). Per partecipare è sufficiente fare clic su questo link: https://epecum.net/video/GeoNight2024.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione, prenotazione e per verificare eventuali cambiamenti di programma è https://www.geonight.net/.

Il portale https://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite semplice servizio agli utenti della rete.