Vi prego, non perdetela!

© Cuore straripante, opera di Kylia Mira.

È la puntata del 12 marzo 2024 della trasmissione radiofonica “Transitiamumani”. Si parla di poesia migrante e del rapporto fra poesia e plurilinguismo. Ma non è un mero parlare intellettuale (un’intellettualità, quella che emerge, peraltro interessantissima): è vita vissuta, poesia sociale; sono schiaffi che ci rendono consapevoli di quanto siamo fortunati a non aver subito certe violenze; sono due mani che ci afferrano le spalle e ci scuotono; è, anche, una risposta alla poesia intimista che, pur alta, pur degnissima, rischia di non dialogare.

Lo afferma - che con la poesia intimista non si va da nessuna parte - il giornalista Fabio Sebastiani, mentre conduce la puntata. Ma non è la prima volta che lo dice perché per lui la poesia deve “fare squadra”, unire, creare confronto, dibattito, portare alta la bandiera della consapevolezza per, chissà, promuovere cambiamenti nella nostra epoca.

Ospiti della puntata sono Yuleisy Cruz Lezcano, poetessa d'origine cubana; Lina Scarpati, giornalista e poetessa colombiana; Graziella Olga Sidoli, traduttrice e docente, intervistata da Scarpati; Ines Negro e Desirée Monfreda  dell'associazione culturale “La estación del arte”; Giorgio Linguaglossa, poeta, saggista e critico letterario che, in “Transitiamumani”, ha arredato uno spazio di poesia.

Non riporto, qui, alcuna sintesi della puntata: ascoltatela! Ne vale la pena. Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=kYLrmUZo-Js&t=1384s

Il portale https://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.