Lo studio di Arnaldo Pomodoro: un must per chi vuole conoscere l'artista

Una visita allo studio di Arnaldo Pomodoro è fuor di dubbio una tappa obbligata per chi desidera avvicinarsi all'artista romagnolo.

Circondato da laboratori artigianali e vecchie abitazioni, si trova al 9 di via Vigevano e si affaccia sulla darsena milanese. È un ex capannone che fungeva da rivendita di legname, trovato dal Maestro verso la fine degli anni sessanta e ristrutturato nel 1983 da Vittorio Gregotti.

Fruibile attraverso visite guidate organizzate dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, lo studio raccoglie bozzetti, gessi e sculture che danno una panoramica delle opere del Maestro. Della sua filosofia e della sua poetica si entra merito attraverso l'analisi di alcune fra le sue sculture più significative collocate nelle diverse stanze dello studio. Il percorso termina nell'archivio che raccoglie svariati disegni e progetti.

Informazioni sulle modalità di accesso alle visite guidate si trovano sul sito della Fondazione: https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/

Oltre allo studio è possibile visitare la fonderia De Andreis ‑ in cui vengono fuse le opere di Arnaldo Pomodoro ‑ e l'Ingresso nel Labirinto, installazione ambientale di circa 170 metri quadrati, realizzata dal Maestro nell'arco di sedici anni, dal 1995 al 2011.