The Sheep's Dream: un CD di brani dell'antica tradizione musicale d'oltre Manica

Il CD The Sheep's Dream.

Si tratta del primo lavoro discografico del Grace O'Malley Quartet.

All'ascolto è chiara la libertà esecutiva che caratterizza l'ensemble, una sonorità classica che incontra la freschezza del sound folk e tradizionale e una scelta di brani che predilige l'alternarsi di danze ad antiche arie di origine sia sacra sia profana. L'album termina con una ninna nanna italiana: Onnamè di Manuela Bonfanti.

Oltre a lei (chitarre), formano il quartetto Edoardo Caffi (flauto), Alessandro Cavalleri (violino) e Giusi Pesenti (voce e percussioni).

L'ensemble è nato nel 2006 con l'intento di divulgare un repertorio raro, legato al mondo popolare e tradizionale delle terre d'oltre Manica. Si tratta di un repertorio ricchissimo di melodie ispirate, ritmi e strutture uniche che spesso viene trasmesso solo per tradizione orale e che ancora oggi caratterizzano una cultura e una civiltà antiche e di crocevia.

Il Grace O'Malley Quartet attiva una curata ricerca nel repertorio tradizionale e classico di un periodo che spazia tra il XVI e il XVIII secolo: è soprattutto agli inizi del '700 che avvengono le più interessanti contaminazioni tra musica colta e melodie popolari.