Per i quattro secoli della scomparsa di William Shakespeare, la giovane Compagnia del Balletto di Benevento si lancia una sfida: un nuovo allestimento di Romeo e Giulietta

Il 10 settembre il debutto sul palco del Teatro Romano di Benevento

Una scena del balletto.

Lo spettacolo

La compagnia del Balletto di Benevento, fondata nel 2011 da Carmen Castiello, propone, in occasione dei 400 anni della scomparsa di William Shakespeare, Romeo e Giulietta. La tragedia, in due atti, sarà rappresentata sul palco del Teatro Romano di Benevento sabato 10 settembre 2016 alle ore 21.

Lo spettacolo è il nuovo allestimento prodotto dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, nata nel 2014, una delle più giovani e promettenti del panorama nazionale, e dalla Compagnia Balletto di Benevento.

La direzione della compagine orchestrale sarà affidata al Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, giovane direttore d’orchestra reduce dal Festival pucciniano, durante il quale ha riscosso numerosi successi con la sua Turandot.

Le coreografie del balletto sono a cura di Romina Bordi, che rivisita i capolavori di John Cranko, di Kenneth MacMillan e di Rudolf Nureyev, dando però un’impronta del tutto personale all’opera. Interpreti di eccezione sono Amilcar Moret Gonzalez nel ruolo di Romeo e Odette Marucci in quello di Giulietta. La giovane ballerina si è diplomata presso la scuola del Teatro di San Carlo e vanta già un vasto curriculum. Ha danzato in importanti allestimenti quali I Promessi Sposi ed è reduce dal ruolo di protagonista nello spettacolo George Sand.

Romeo e Giulietta sarà in tournée in Cina la prossima estate, dal 17 luglio al 16 agosto 2017, in quattro differenti teatri. Le coreografie avranno come supervisore d'eccezione Ugo Ranieri.

Personaggi e interpreti

Romeo: Amilcar Moret Gonzalez

Giulietta: Odette Marucci

Mercuzio: Nicòlo Noto

Tebaldo: Francesco Panebianco

Benvoglio: Bruno Aversa

Il Principe di Verona: Stanislao De Lorenzo

Il Conte Paride: Aldo Sancricca

Montecchi (Patriarca della Casata): Massimiliano Fini

Madonna Montecchi: Fabiana Iannace

Capuleti (Patriarca della Casata): Eugenio Delli Veneri

Madonna Capuleti: Sara Scuderi

La Nutrice: Maria Pisano

Frate Lorenzo: Giovanni Petriella

Damigelle: Sofia Angelis, Elisa Aquilani, Giovanna Criscuolo, Giulietta Del Duca, Brunella Lupo

Dame: Lucrezia Delli Veneri, Francesca Grimieri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Cristina Ricciardi, Annasara Fierro, Maria D’Alessandro, Sabrina Mastrangelo

Cavalieri: Vincenzo Borrelli, Francesco Marino, Giacomo Vitelli, Mattia Vitelli, Francesco Forgione, Michele Storto

Popolane: Sabrina Crafa, Angelica Tarantino, Alessia Parrella, Cristina Pagliarulo, Delia Filippella, Valeria Ielardi

Popolane: Angela Del Grosso, Marica Lucia, Antonella Cerrone, Rosita Serena, Cristina Girboveanu.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.