Suki Schorer e la tecnica Balanchine: un libro assolutamente da non perdere

Gremese, 2009

Collana: BIBLIOTECA DELLE ARTI

Volume rilegato con sovraccoperta a colori cm 20 x 25,5

Pagine 448

Circa 700 foto tecniche in b/n che descrivono nei particolari gli esercizi presi in esame

Un inserto fotografico a colori di coreografie di George Balanchine

€ 49,00

 

Dall’esperienza dell’étoile che ha raccolto l’eredità del Maestro, la prima analisi dettagliata di tutti gli aspetti tecnici e stilistici del Metodo Balanchine

 

Ballerino e coreografo famoso a livello internazionale, George Balanchine è il fondatore di una delle più grandi compagnie del mondo, il New York City Ballet, e della School of American Ballet. Autore di 425 opere, è il genio assoluto dello stile neoclassico.

In questo manuale estremamente dettagliato, quasi enciclopedico, Suki Schorer prende in analisi tutti gli aspetti della tecnica e dello stile di Balanchine – oltre a spiegare come le sono stati trasmessi dal Maestro nell’arco di 24 anni di collaborazione – e ne sottolinea le differenze rispetto agli altri metodi. Dopo un primo capitolo cui affida le riflessioni di Balanchine sulla danza e sul ruolo del ballerino, l’Autrice entra nel dettaglio del Metodo ed esamina il lavoro preparatorio alla sbarra, i ports de bras, le punte, i salti, i passi a due e numerose altre tecniche. Tutti gli argomenti presi in esame implicano l’analisi approfondita della visione balanchiniana e del suo approccio squisitamente pratico. Alcune tavole sinottiche dei punti sui quali lavorare riassumono le indicazioni inerenti ad ogni argomento tecnico.

 

Il volume gode della prefazione di Frédéric Olivieri e della presentazione di Alessandra Ferri.

 

Étoile del NYCB sino al 1972, Suki Schorer fu scelta dal Maestro per insegnare alla School of American Ballet, dove è tuttora docente.

Per approfondimenti sulla biografia e sull'insegnamento di Suki Schorer si rimanda al link: http://sukischorer.blogspot.com/