Beatrice Cazzaniga: una breve biografia

Beatrice Cazzaniga: Antica domanda dalla serie Identità.

Bronzo fusione a cera persa, cm 24x36x20.

Per gentile concessione della scultrice

Beatrice Cazzaniga è nata a Barlassina, piccolo comune in provincia di Milano, nel 1940 e all'età di nove anni si è trasferita con la famiglia in Argentina, a Salta. Il padre, infatti, intagliatore, aveva ricevuto dal Collegio Salesiano convenzionato con l'Università Nazionale di Tucumán l'incarico di organizzare il laboratorio di intaglio del legno della scuola di "Arte y Oficios". Comincia così per la giovanissima Beatrice una vita a stretto contatto con l'arte che si coniuga con la sua naturale inclinazione ad osservare le forme. Da qui a dedicarsi attivamente allo studio delle arti presso la citata Università di Tucumán, il passo è breve.

La sua dedizione le vale numerosi titoli e riconoscimenti e le sue opere (sculture in terracotta e in bronzo con fusione a cera persa) figurano oggi in molte collezioni pubbliche e private.

Attualmente Beatrice Cazzaniga ha una ricca attività espositiva a livello internazionale ed è docente universitaria al Dipartimento d'Arte dell'Università di Tucumán presso cui ha compiuto gli studi.

Da una decina d'anni è impegnata nella rivalutazione e nell'integrazione della scultura nei luoghi aperti: in questa direzione si sta adoperando per la realizzazione del "Monumento della Tradizione" nella città di Concepción nella provincia di Tucumán.

Come ricercatrice, inoltre, attraverso l'Istituto dell'Arte Americana e Regionale della sua Facoltà, sta attuando un ampio programma di conservazione e di restauro di opere di importanza storica.