Teatri S.p.A.: una società per la cultura

Teatro Comunale di Treviso

Archivio Teatri S.p.A.

Mi sono intrattenuta con il M° Gabriele Gandini, direttore artistico della Teatri S.p.A. dal 2000, per un'intervista rilasciatami in occasione dello spettacolo "Carolyn Carlson, Susanne Linke. Le due donne del teatro-danza e i loro uomini", andato in scena l'11 gennaio 2006 presso il Teatro Comunale di Treviso.

Teatro Eden di Treviso

Archivio Teatri S.p.A.

Ho approfittato per chiedergli qualche notizia sul lavoro che Teatri S.p.A. sta svolgendo nel campo del suo circuito di competenza: a Treviso i teatri Comunale ed Eden e a Vittorio Veneto il Teatro Lorenzo Da Ponte.

Mi ha spiegato che si tratta di un'istituzione privata: una società strumentale senza scopo di lucro della Fondazione Cassamarca di Treviso e che svolge un'attività di programmazione e produzione di iniziative culturali e di spettacolo nel circuito di teatri di Treviso e provincia. Un'istituzione, insomma, la Teatri S.p.A., che rappresenta un unicum in Italia e che si occupa della realizzazione di una stagione musicale, di danza e di prosa.

La formula coniata cinque anni fa (formula che s'è dimostrata vincente e che quindi viene mantenuta, pur innestandovi – via via – alcune novità) prevede, per la stagione musicale e per quella di danza, spettacoli di alto livello con grandi nomi, che si inquadrano nella tradizione internazionale; per la stagione di prosa, invece, ci si colloca nella tradizione dei teatri stabili come quelli di Padova, Venezia, Bologna…

Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto

Archivio Teatri S.p.A.

La Teatri S.p.A., inoltre, organizza, in collaborazione con Asolo Musica, corsi dedicati a musica, teatro e danza, che si tengono a Villa Ca' Zenobio, a nord di Treviso.