Una nuova orchestra sinfonica "italiana" s'impone sulla scena di Montreal

In un periodo in cui i giornali pubblicano dati allarmanti sui costi delle orchestre sinfoniche in America (il 90% ha il bilancio in deficit), due persone intraprendenti hanno deciso di andare controcorrente fondando l'Orchestra Sinfonica Leonardo da Vinci.

L'amore per la musica e la volontà di promuovere iniziative di alto livello hanno spinto Gian Carlo Biferali (direttore culturale del Centro Leonardo da Vinci) e Paolo Bellomia (professore di direzione d'orchestra all'Università di Montreal) a sviluppare un progetto forse folle, ma di grande respiro culturale e sociale.

L'orchestra è nata nel 2005 e per ben due volte si è esibita sul palco del Teatro Mirella e Lino Saputo. "Quando ho visto i musicisti salire sul palco per il primo concerto - dice Gian Carlo Biferali - ho capito che un sogno si è realizzato e che quest'orchestra ha delle fondamenta solide per crescere e trasformarsi in un punto di riferimento per le generazioni future. Il nostro obiettivo, è di vedere il bambino seduto in terza fila diventare un giorno il primo violino della nostra orchestra."

 In questo momento il consiglio d'amministrazione è formato da una decina di persone, dal musicologo alla direttrice d'azienda, che si stanno impegnando come volontari per diffondere la cultura musicale a Montreal.

Simbolo della crescita culturale degli italo-canadesi e segno dei tempi che cambiano, l'orchestra da lavoro a 36 giovani musicisti professionisti di tutte le etnie e nazionalità. "L'orchestra sinfonica - continua Gian Carlo Biferali - è aperta a tutti e si indirizza a ogni tipo di pubblico. Dalla comunità italiana, però, ci aspettiamo un appoggio particolare. Nessun'altra comunità etnica montrealese può fregiarsi di avere fondato un'orchestra sinfonica."

I musicisti selezionati si sono diplomati nelle migliori scuole quebecchesi e nonostante la giovane età sono stati capaci d'impressionare i più feroci critici musicali: "Un nouvel orchestre ne s'impose pas du premier coup et celui de Saint-Léonard prendra graduellement la place qu'il mérite," (Pierre Gingras, La Presse). "It is a midsize orchestra, mostly young but fully professional," (Arthur Kaptanis, The Gazette).

L'Orchestra Sinfonica Leonardo da Vinci ha organizzato una prima stagione con quattro concerti e una campagna d'abbonamenti con dei prezzi accessibili a tutte le fasce di età e reddito. Il primo dei quattro concerti della stagione 2005-2006 si terrà il 15 dicembre 2005 alle ore 20,00 al Teatro Mirella e Lino Saputo del Centro Leonardo da Vinci. Per informazioni visitate il sito internet: www.orchestreleonardodavinci.com.

Pubblicato in Accenti. The Canadian Magazine with an Italian Accent, http://www.accenti.ca/