Breve biografia di Antoniy Uzunov

È nato in Bulgaria. Si è diplomato nella Scuola Statale Coreografica di Sofia come allievo di Vera Ivanova. Si è laureato nella specialità Pedagogia della Danza Classica all'Akademia Muzickyche Umeni (Accademia di Belle Arti) di Praga con i professori Vera Zdichyncova e Irzi Nemecek. Si è perfezionato con i Maestri russi Sulamid Messerer e Boris Bregvadze. Ha approfondito gli studi del Metodo della Danza Classica presso la Palluca Schule di Dresda con Elena Gemciugina e Natalia Dudinskaia e della Danza Modern Jazz presso la European School of Jazz Dance di Amsterdam con Benjamin Feliksdal.

1959-1964: da allievo fa parte del Corpo di Ballo dell'Opera di Sofia.

1966-1968: ballerino solista al Teatro Ivan Zaic di Fiume-Croazia.

1968-1972: ballerino solista al Teatro Nazionale di Praga.

1972-1985: ballerino solista nella Compagnia Arabesque di Sofia.

Maestro di Danza Classica alla Scuola coreografica di Sofia.

Maestro di Ballo responsabile della Compagnia Arabesque e Assistente coreografo di Margherita Arnaudova (Bulgaria), Juan Corelli (Italia), Conrad Dzeivezki (Polonia), André Leclair (Belgio), Benjamin Feliksdal (Olanda), Dmitrij Briantzev (Russia), Alberto Alonso (Cuba), Luc Boui (Belgio).

Coreografo per il Teatro dei Giovani di Sofia, Teatro Giermeksznhaz di Budapest, per la TV Statale Bulgara.

1986-2002: Maestro di Ballo della Fondazione Teatro Massimo Palermo.

Assistente coreografo di Ricardo Nunez (Francia), Gerlinde Dill (Austria), Vittorio Biagi (Italia), Micha Van Hoecke (Italia), Lorca Massine (Francia).

Coreografo per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo nelle opere Faust, Capuleti e Montecchi, La Sonnambula, Una favola per caso e per alcune coreografie dell'attività promozionale del Ballo.

2003-2004: assistente all'Ufficio Regia della Fondazione Teatro Massimo.

2004: responsabile dei Piccoli Danzatori del Teatro Massimo.