Vittoria Valerio

Vittoria Valerio, cittadina monrealese, nasce a Palermo il 5 novembre 1985. Fin da piccola esterna una grande passione per la danza che inizia a studiare all'età di 6 anni con il Maestro Salvatore Renda. Nel giugno del 1998, all'età di 12 anni, partecipa alle selezioni dei Piccoli Danzatori del Teatro Massimo di Palermo (una compagnia composta dagli allievi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, più promettenti della Sicilia) e viene inserita nel gruppo. Pur continuando a studiare in scuole di danza palermitane con i Maestri Candida Amato, Melissa McKee, Jacques Beltrame, Daniela Megna, frequenta con grande impegno la scuola del Teatro diretta dal Maestro russo Alexandre Stepkine e con i Piccoli Danzatori inizia ad effettuare le prime esperienze di palcoscenico in un teatro importante come il Massimo di Palermo.

Tra il 1998 ed il 2002 è presente in oltre cinquanta spettacoli messi in scena dai Piccoli Danzatori e, in qualità di allieva ballerina, viene inoltre prescelta per le produzioni ufficiali del Teatro in programma nella stagione lirica e balletti (Orfeo all'inferno di Offenbach con coreografia di Fausta Mazzucchelli e regia di Vito Molinari, Cenerentola di Rossini con coreografia di Alexandre Stepkine e regia di Jerome Savary, Die Zauberflöte di Mozart per la regia di Roberto Andò, La sempre Bella e la piccola Bestia di Daguerre con la coreografia di Alexandre Stepkine e la regia di Jerome Savary che viene altresì presentata al Festival di Todi, Les contes d'Hoffmann di Offenbach con la coreografia di Sylvie Laligne e la regia di Jerome Savary, Don Giovanni di Mozart con la regia di Maurizio Scaparro e la coreografia di Mariano Brancaccio).

Fa anche parte del Corpo di Ballo che nell'agosto 2001 presenta al Teatro Greco di Taormina le opere Carmen di Bizet e Aida di Verdi e si esibisce assieme alla Compagnia di danza contemporanea "Tambor" di Daniela Megna in vari centri della Sicilia e nel Nord Italia.

Nel 2001 partecipa al Concorso Internazionale di Danza Michele Abbate di Caltanissetta, presieduto da Vladimir Vassiliev, e conquista il secondo premio nella categoria classico juniores. Successivamente, nel 2003, raggiunge la finalissima su 185 concorrenti, al Concorso Internazionale di Danza di Rieti (categoria classico juniores) e, sempre, nel 2003 risulta prima classificata nella categoria classico juniores al Concorso Internazionale di Danza Premio Roma presieduto da Miroslav Miskovitch. Nel 2004 si cimenta al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto diretto da Alberto Testa ed ottiene il primo posto nella categoria classico seniores. Nel maggio del medesimo anno partecipa alla masterclass del Royal Ballet School di Londra svoltasi a Palermo e viene notata da Gailene Stock, direttrice della prestigiosa Accademia inglese, e da Jacqui Dumont, direttrice dell'Outreach program della RBS alla ricerca di giovani talenti, che la premiano con una borsa di studio per la Summer School del Royal Ballet che frequenta a Londra nei mesi di luglio-agosto dello stesso anno, subito dopo aver conseguito la maturità classica con l'eccellente punteggio di 100/100 ed aver ottenuto il diploma degli otto anni accademici presso la Scuola di Danza Aurino e Beltrame di Palermo diretta da Candida Amato. A Londra viene prescelta tra gli allievi della Summer School ad esibirsi nello spettacolo finale in qualità di solista e danza la variazione di Paquita. Nel settembre del 2004 viene ammessa alla Munich Academy School, diretta da Konstanze Vernon, del Teatro di Monaco di Baviera e nel mese di novembre esordisce al Nationaltheater München nel programma "Talente von Heute… stars von Morgen?" danzando l'assolo di Tersicore dall'Apollo di Balanchine.

Il 9 gennaio 2005, infine, supera brillantemente l'audizione per il Wiener Staatoper Ballet.