Vittoria Valerio
Vittoria Valerio, cittadina monrealese,
nasce a Palermo il 5 novembre 1985. Fin da piccola esterna una grande passione
per la danza che inizia a studiare all'età di 6 anni con il Maestro Salvatore
Renda. Nel giugno del 1998, all'età di 12 anni, partecipa alle selezioni dei
Piccoli Danzatori del Teatro Massimo di Palermo (una compagnia composta dagli
allievi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, più promettenti della Sicilia) e
viene inserita nel gruppo. Pur continuando a studiare
in scuole di danza palermitane con i Maestri Candida Amato, Melissa McKee, Jacques Beltrame, Daniela Megna, frequenta con grande impegno la scuola del Teatro
diretta dal Maestro russo Alexandre Stepkine e con i
Piccoli Danzatori inizia ad effettuare le prime esperienze di palcoscenico in
un teatro importante come il Massimo di Palermo.
Tra il 1998 ed il 2002 è presente in oltre cinquanta
spettacoli messi in scena dai Piccoli Danzatori e, in qualità di allieva
ballerina, viene inoltre prescelta per le produzioni
ufficiali del Teatro in programma nella stagione lirica e balletti (Orfeo
all'inferno di Offenbach con coreografia di
Fausta Mazzucchelli e regia di Vito Molinari, Cenerentola di Rossini
con coreografia di Alexandre Stepkine e regia di Jerome Savary, Die Zauberflöte di Mozart per la regia di Roberto Andò, La sempre Bella e
la piccola Bestia di Daguerre con la coreografia
di Alexandre Stepkine e la regia di Jerome Savary che viene altresì
presentata al Festival di Todi, Les contes d'Hoffmann di Offenbach con la coreografia
di Sylvie Laligne e la
regia di Jerome Savary, Don
Giovanni di Mozart con la regia di Maurizio Scaparro e la coreografia di Mariano Brancaccio).
Fa anche parte del Corpo di Ballo che nell'agosto 2001
presenta al Teatro Greco di Taormina le opere Carmen di Bizet e Aida di Verdi e si esibisce assieme alla
Compagnia di danza contemporanea "Tambor"
di Daniela Megna in vari centri della Sicilia e nel
Nord Italia.
Nel 2001 partecipa al Concorso Internazionale di Danza
Michele Abbate di Caltanissetta,
presieduto da Vladimir Vassiliev, e conquista il
secondo premio nella categoria classico juniores. Successivamente, nel 2003,
raggiunge la finalissima su 185 concorrenti, al Concorso Internazionale di
Danza di Rieti (categoria classico juniores) e, sempre, nel 2003 risulta prima
classificata nella categoria classico juniores al
Concorso Internazionale di Danza Premio Roma presieduto da Miroslav
Miskovitch. Nel 2004 si cimenta al Concorso
Internazionale di Danza Città di Spoleto diretto da Alberto Testa ed ottiene il
primo posto nella categoria classico seniores. Nel maggio del medesimo anno
partecipa alla masterclass del Royal
Ballet School di Londra
svoltasi a Palermo e viene notata da Gailene Stock, direttrice della prestigiosa Accademia
inglese, e da Jacqui Dumont,
direttrice dell'Outreach program della RBS alla
ricerca di giovani talenti, che la premiano con una borsa di studio per la Summer School del Royal Ballet che frequenta a
Londra nei mesi di luglio-agosto dello stesso anno, subito dopo aver conseguito
la maturità classica con l'eccellente punteggio di 100/100 ed aver ottenuto il
diploma degli otto anni accademici presso la Scuola di Danza Aurino e Beltrame
di Palermo diretta da Candida Amato. A Londra viene
prescelta tra gli allievi della Summer School ad esibirsi nello spettacolo finale in qualità di
solista e danza la variazione di Paquita. Nel
settembre del 2004 viene ammessa alla Munich Academy School, diretta da Konstanze Vernon, del Teatro di Monaco di Baviera e nel mese di
novembre esordisce al Nationaltheater München nel programma "Talente
von Heute… stars von Morgen?"
danzando l'assolo di Tersicore dall'Apollo di Balanchine.
Il 9 gennaio 2005, infine, supera brillantemente l'audizione
per il Wiener Staatoper Ballet.
|