Monica Perego

Monica Perego inizia a ballare all'età di sette anni presso la scuola Immagine Danza di Milano. Nel 1990 vince il Primo Premio al concorso Benetton Danza, consistente in una borsa di studio presso la Royal Ballet School di Londra.

Nel 1991 il Direttore della Birmingham Royal Ballet le offre il suo primo contratto di lavoro dopo averla notata al saggio di fine anno al Covent Garden Theatre.

Nel 1992 Monica entra a far parte del English National Ballet, divenendo "Principal Dancer" nel 1997. Interpreta i più importanti ruoli quali: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Giselle, Cenerentola, Coppelia, Don Chisciotte, Corsaro e tanti altri, alcuni dei quali creati su di lei.

Nel 1999 le viene assegnato il Premio al merito "Léonide Massine" a Positano e nel 2003 il premio internazionale per la danza " La Ginestra D'Oro".

Monica ha partecipato a numerosi gala: "50th Birthday Wings" in memoria della Principessa Diana d'Inghilterra al Her Majesty's Theatre nel luglio 1998, "Il Festival di Genzano" nel luglio 1999, "Birthday Offering" in onore della Principessa Margaret al Saddler's Wells Theatre nell'ottobre 2000, "Dame Beryl Grey's Evening" al Saddler's Wells Theatre nel marzo 2002, ballando con Irek Mukhamedov, Patrick Armand, Thomas Edur ed altri partners.

Nell'Aprile 2001 in Giappone, interpreta il ruolo di Odette/Odile ne Il Lago dei Cigni con Tetsuya Kumakawa ed in ottobre è "Guest Star" presso il "Tokyo City Ballet".

Ad aprile 2002 Monica si separa dall'English National Ballet divenendo freelance.

Interpreta come "étoile ospite" il ruolo di Aurora con il Balletto di Puglia con Alessandro Molin ed il ruolo di Giulietta con il Balletto di Roma in tournée ed in programmi televisivi nazionali con Raffaele Paganini.

A novembre 2002 Monica è ospite del K-Ballet in Giappone nel ruolo di Aurora ne La Bella Addormentata con Tetsuya Kumakawa.

A gennaio 2003 riprende la tournée di Giulietta e Romeo con il Balletto di Roma dopo il grande successo della stagione estiva.

A maggio Monica è ospite al Teatro dell'Opera di Stoccolma con La Bella Addormentata danzando con Jan Eric Wikstrom.

A giugno ritorna in Giappone con K-Ballet e Tetsuya Kumakawa ne Il Lago dei Cigni. A luglio Monica partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Giuseppe Picone. Ad agosto è invitata a partecipare a tre serate di gala denominate "Stelle dell'English National Ballet" a Madrid e a Saragozza.

A novembre è nel cast del nuovo film di Oliver Stone Alexander.

A dicembre partecipa alla trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi su Canale 5.

A gennaio 2004 Monica è ospite dello Shanghai Ballet ne Il Lago dei Cigni con Thomas Edur.

Balla per il secondo anno consecutivo Giulietta e Romeo con il Balletto di Roma (stagione invernale ed estiva).

A giugno partecipa al gala Notte di Stelle a Caserta e in ottobre balla con Roberto Bolle ad Alessandria con il gruppo "Roberto Bolle & Friends".