Il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo
A Ceremony of
Carols di Britten, 1998.
Foto
Studio Camera Palermo
|
Il progetto Teatro-Scuola, con il coinvolgimento attivo dei
ragazzi, nasce nell’aprile del 1994 con la messa in cantiere dell’opera di
Britten L’Arca di Noè per la cui
realizzazione i maestri del Teatro Massimo, Marcello Iozzia e Gianluca
Martinenghi, selezionano nelle scuole di Palermo i bambini più dotati dal punto
di vista musicale e vocale da preparare quali piccoli protagonisti dell’opera
con l’intento di coinvolgere il maggior numero di scuole e di bambini. L’Arca di Noè va in scena nella Chiesa
di Santa Maria degli Angeli nel novembre successivo con grande entusiasmo e
impegno dei suoi giovanissimi interpreti.
Ellis Island di
Sollima, 2002.
Foto Studio Camera Palermo
|
Con l’esito positivo del progetto si aprono altre vie per il
giovane Coro. I bambini cominciano ad essere inclusi nelle opere in cartellone
del Teatro e i risultati sono di ottimo livello qualitativo con citazioni di
encomio da parte di critici nazionali ed internazionali e con l’apprezzamento
positivo di direttori d’orchestra e registi.
In questi anni, il Coro di Voci Bianche partecipa
positivamente alle produzioni del Teatro Massimo prendendo parte attiva negli
spettacoli istituzionali della Fondazione: La
Bohème, Tosca, Carmen, Orfeo all’inferno, Le Martyre de Saint Sebastien,
Otello, Werther, Lady in the Dark, Flauto magico, Carmina Burana, Moses und
Aron, La memoria dell’offesa, Ellis Island, Jeanne d’Arc a bûcher, Re Ruggero,
Lo Schiaccianoci. Alcuni componenti del coro, inoltre, cantano quali
solisti nel corso delle stagioni liriche del Massimo in opere quali Wozzeck, Fedora, Tosca, Macbeth.
L’arca di Noè di Britten, 2003.
Foto
Studio Camera Palermo
|
Pur con il naturale ricambio dovuto alla maturazione vocale
dei ragazzi, il giovane Coro acquisisce, nel corso degli anni, un suo
repertorio ed amplia la sua produzione: Pollicino
di W.Henze, A Ceremony of Carols di
B.Britten Hansel e Gretel di Humperndick, La crociata dei fanciulli di Marco Baliani su musiche di Goran
Bregovic, Una favola per caso di
Gregoretti-Sani.
Il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo,
diretto attualmente da Salvatore Punturo, si compone di 58 elementi ed è ormai
un patrimonio artistico della Fondazione di cui ha tenuto conto il Consiglio di
Amministrazione che lo ha istituzionalizzato nell’aprile 1999 insieme ai
Piccoli Danzatori per darne certezza, regolamentazione e configurazioni precise
nell’ambito dei complessi artistici del Massimo.