Il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo

A Ceremony of Carols di Britten, 1998.

Foto Studio Camera Palermo

Il progetto Teatro-Scuola, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, nasce nell’aprile del 1994 con la messa in cantiere dell’opera di Britten L’Arca di Noè per la cui realizzazione i maestri del Teatro Massimo, Marcello Iozzia e Gianluca Martinenghi, selezionano nelle scuole di Palermo i bambini più dotati dal punto di vista musicale e vocale da preparare quali piccoli protagonisti dell’opera con l’intento di coinvolgere il maggior numero di scuole e di bambini. L’Arca di Noè va in scena nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli nel novembre successivo con grande entusiasmo e impegno dei suoi giovanissimi interpreti.

Ellis Island di Sollima, 2002.

Foto Studio Camera Palermo

Con l’esito positivo del progetto si aprono altre vie per il giovane Coro. I bambini cominciano ad essere inclusi nelle opere in cartellone del Teatro e i risultati sono di ottimo livello qualitativo con citazioni di encomio da parte di critici nazionali ed internazionali e con l’apprezzamento positivo di direttori d’orchestra e registi.

In questi anni, il Coro di Voci Bianche partecipa positivamente alle produzioni del Teatro Massimo prendendo parte attiva negli spettacoli istituzionali della Fondazione: La Bohème, Tosca, Carmen, Orfeo all’inferno, Le Martyre de Saint Sebastien, Otello, Werther, Lady in the Dark, Flauto magico, Carmina Burana, Moses und Aron, La memoria dell’offesa, Ellis Island, Jeanne d’Arc a bûcher, Re Ruggero, Lo Schiaccianoci. Alcuni componenti del coro, inoltre, cantano quali solisti nel corso delle stagioni liriche del Massimo in opere quali Wozzeck, Fedora, Tosca, Macbeth.

L’arca di Noè  di Britten, 2003.

Foto Studio Camera Palermo

Pur con il naturale ricambio dovuto alla maturazione vocale dei ragazzi, il giovane Coro acquisisce, nel corso degli anni, un suo repertorio ed amplia la sua produzione: Pollicino di W.Henze, A Ceremony of Carols di B.Britten Hansel e Gretel di Humperndick, La crociata dei fanciulli di Marco Baliani su musiche di Goran Bregovic, Una favola per caso di Gregoretti-Sani.

Il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo, diretto attualmente da Salvatore Punturo, si compone di 58 elementi ed è ormai un patrimonio artistico della Fondazione di cui ha tenuto conto il Consiglio di Amministrazione che lo ha istituzionalizzato nell’aprile 1999 insieme ai Piccoli Danzatori per darne certezza, regolamentazione e configurazioni precise nell’ambito dei complessi artistici del Massimo.