Breve biografia di Salvatore Punturo

Nato a Palermo nel 1976, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo, dove ha proseguito, inoltre, gli studi di Composizione.

Vincitore, da solista, di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è distinto anche per la musica da camera, in duo con il fratello violinista. Ha perfezionato i suoi studi dapprima con il M° Pier Narciso Masi e in seguito con il M° Boris Petrushanskj sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale “Euterpe” di Trapani e la Menzione d’onore per l’anno accademico 1994.

Ha suonato per diverse associazioni musicali in Italia e all’estero (Belgio, Portogallo e Stati Uniti d’America).

Nel 1998 ha partecipato all’Operalaboratorio di Palermo, in qualità di maestro collaboratore-pianista e all’Educational & Cultural Exchange Program con la città di Detroit (Michigan, U. S. A.) consistente in istruzione e didattica alla Wayne State University e in attività concertistica e teatrale con la Michigan Opera Theatre e il Rackham Simphonie Choir di Detroit.

Dal 1998 al 2000 ha insegnato Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Horta (Faial, Isole Azzorre, Portogallo) e nei due anni successivi presso il Conservatorio di Madeira (Portogallo) dove ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per le classi di canto ed archi.

Ha ripetutamente collaborato con l’Orchestra Classica di Madeira in occasione delle stagioni concertistiche 2000-2001 e 2001-2002.

È stato chiamato a svolgere il ruolo di pianista accompagnatore nei corsi internazionali di alto perfezionamento tenuti da insigni violinisti quali: M° Grigori Zhislin e del M° Zakhar Bron, oltre che per varie masterclasses di canto.

Inoltre, è stato consigliere artistico e pianista ufficiale del I Concorso Internazionale di violino “Madeira Music” svoltosi a Madeira (Portogallo).

Attualmente è Aiuto del Maestro del Coro presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e, dal marzo 2003, Maestro del Coro delle Voci Bianche.