L’architettura ha nuove leve

La Triennale, Milano, 25 novembre - 11 dicembre 2005

È al palazzo della Triennale che l'architettura ha deciso di mettere, per un paio di settimane, in mostra le sue nuove leve.

A monte c'è il concorso per la progettazione del Museo e della Scuola della moda nel parco del PII Garibaldi-Repubblica (un’area di oltre 200.000 metri quadri), che ha visto scendere in campo giovani talenti della Yale University e del Politecnico di Milano. E dal concorso alla mostra dei lavori premiati il passo è stato breve. A compierlo è stata la collaborazione di Hines Italia con la “Fondazione Città della Moda del Design e Polo Istituzionale”. La mostra si è potuta inoltre avvalere del contributo di Fondiaria Sai e del patrocinio del Comune di Milano, dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che - naturalmente - di quello del Politecnico e della Yale University.

Un concorso, dunque: quello indetto da Hines nella primavera del 2005 e dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e della Yale University.

E tre vincitori (un terzo circa dei partecipanti che hanno presentato in totale quattordici progetti): Forth Bagley e Jonah Gamblin per la Yale University e Matteo Cerini per il Politecnico, ai quali Hines offrirà uno stage di lavoro presso i propri uffici milanesi e londinesi.