Carolyn Carlson tra Underwood e Blue Lady
È difficile parlare di questa grande coreografa e ballerina
della danza moderna soprattutto perché ella non usa parole. I suoi balletti non
sono narrativi: sono l’astrazione in cui a fatica ci si muove per apprendere.
Tuttavia bisogna tentare se si vuole ricevere. Tentare perché vale la pena. Il
premio è grande, infatti, per chi annaspa nell’esigenza di trovare l’illusione
del ventre di una natura ancora intatta e protettrice.
Carolyn Carlson
consegna fragile nelle nostre mani il ricordo della natura che ha conosciuto e
che è la tela dei suoi quadri, l’ingrediente ineliminabile – cioè – della sua
arte. Mi riferisco, in particolare, a Underwood e a Blue
Lady, due balletti tra i più significativi. Vorrei qui spendere qualche
parola su questi lavori, in maniera un po’ particolare: concedendomi, cioè, il
lusso di lasciarmi trasportare dall’onda della “parsimoniosa” poesia carlsoniana.
Si accennava prima ad una poesia fatta del ricordo. Ricordi
slegati come tasselli dai bordi consunti: i pezzi che non combaciano più; ma
proprio per questo forieri di poesia. La poesia che nasce dall'indefinito come
ci ha grandemente insegnato Leopardi. Quadretti di famiglia e flash di
un'America lontana, fatta di granai e corse verso il cielo della vastità (Underwood).
Oppure reminiscenze della propria vita interiore, filtrate attraverso i ritmi
di una natura che sembra proporre inesplicabili gestualità, inesplicabili riti,
astrazioni di canti (Blue Lady). Ma
per penetrare le cerimonie sacrali di questa madre inesauribile, infinita, per
violare i segreti del kràal,
la Carlson
ha ricreato la dimensione dell’amore e del dolore come unica dialettica
attraverso cui è possibile recuperare quel che siamo stati e seguire i fili
dell’essere per giungere ad un futuro di gabbiano. Meta ardita, questa, che
confina con il sogno. Il ricordo si perde nel sogno e il sogno si riaggancia
alla realtà del ricordo per poter essere. E nelle plaghe oniriche dei balletti
di Carolyn Carlson il
ricordo doloroso perde il tramite del déjà
vécu e diventa autocontrollo estremo. Tanto che Carolyn non permette né a se stessa né agli altri suoi
ballerini di spalancare ognuno il proprio corpo e di gridare il movimento, di
sciogliersi. Catherine Richet
ha detto di lei: “È profondamente chiusa nel suo mistero. Una persona
inaccessibile. Per me in un certo modo è una persona fredda. Ma per freddo non
intendo senza fede, senza credenze, senza evasione. Però tutto ciò è
completamente concentrato, come accumulato. Non si abbandona mai. Si trattiene.
Conserva il completo dominio di se stessa. Rimane al di qua piuttosto che al di
là.” E ancora: “Suppongo che quando ella vive un’emozione attraverso i suoi
balletti, anche quelli che lei interpreta, invece di liberarla, l’emozione, la
vive. Questo è tutto. Sta allo spettatore cercarsela. Lei non fa regali. Lo
spettatore si prende quello che cerca.”
Ancora tanto ci sarebbe da raccontare su Carolyn
Carlson. Iniziando questi miei pensieri ho detto che
è difficile parlare di lei perché non usa parole, e ora termino affermando che
non si finirebbe mai. È così, in effetti, perché i suoi gesti “muti” sono eloquentissimi, la sua non narratività
colma di premesse, conseguenze, conclusioni. La Carlson
crea un totale che sembra respingere i non iniziati. Ma per chi avverte come
inderogabile l’iniziazione, non ha che da accostarsi alla sua danza in una
“tensione senza intenzione”, per citare Herrigel
(ovvero il Maestro zen). Da lasciarsi cioè andare alle suggestioni immergendosi
in quel totale che la Carlson ha creato. Capirà allora come una
folgorazione che il suo “inesplicabile” linguaggio non è che l’inesplicabile io
e che proprio per questo gli appartiene così profondamente.
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