Lorena Coppola

Fondatrice e Presidente della Fondazione Léonide Massine, danzatrice e coreografa, Lorena Coppola è attivamente impegnata in attività di promozione artistica. Ha pubblicato diversi testi, tra cui l’autobiografia del grande danzatore e coreografo russo Léonide Massine, La mia vita nel balletto e Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica, tenendo anche conferenze sulla vita e le opere del grande Maestro.

Ha prodotto numerosi spettacoli e rassegne, fra cui Les Soirées aux Îles des Galliés, Omaggio a Léonide Massine - Programma Caleidoscopio - Commissione Europea; Richard Wagner. Progetto Gesamtkunstwerk; The Lost Girl ed ha promosso progetti artistici a livello mondiale e realizzato importanti esposizioni artistiche, in Italia e all’estero. Ha inoltre collaborato a numerose produzioni in qualità di direttore artistico.

Oltre a curare la parte organizzativa, Lorena Coppola si dedica in maniera diretta all’arte della danza e della coreografia. Il suo interesse, che spazia dalla danza di carattere al contemporaneo, è rivolto soprattutto al flamenco, disciplina nella quale ha perfezionato i suoi studi in Spagna con i più grandi maestri.

Si è esibita in numerosi spettacoli, in coreografie d’insieme e come solista con varie compagnie, partecipando anche a diverse tournées. Oltre ad esserne interprete, ha creato numerose coreografie e da alcuni anni insegna danza spagnola presso accademie di danza in tutt’Italia.

Dal 2003 è Membro del Consiglio Internazionale della Danza (CID), rappresentando l’Italia per il settore della danza all’interno dello stesso in seno all’UNESCO. Nel 2004 si è occupata del Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza. Attualmente collabora con la Antonio Marquez Company e con diversi teatri ed istituzioni artistiche in tutto il mondo.