A Roma il ritorno di Pierrot

L'Innamorato danza e videodanza grazie all'originale direzione artistica di Alessandra Micarelli

La XIV edizione del concorso al Teatro Orione della capitale, il 28 e il 29 marzo 2020

La locandina

Non è la solita manifestazione di danza circuitata ovunque in Italia, con coppe e medagliette per tutti. Qui si va oltre l'accezione più deleteria della rassegna, del concorso o del festival di danza. A cominciare dal nome, dal logo e dalle suggestioni che si vivono appieno durante i due giorni del "Pierrot Danza", giunto ormai alla XIV edizione con un successo di critica, pubblico ed artisti da fare letteralmente invidia.

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 si riaprirà il sipario del Teatro Orione di Roma, nei pressi della fermata della metropolitana dei Re di Roma, in quella via Tortona 7 dove spesso le tavole del palcoscenico vibrano al saltellio delle punte e delle mezze!

Quest'anno la direttrice artistica Alessandra Micarelli ha voluto regalarsi un viaggio tra il sogno e la realtà accanto a Pierrot, ben oltre le consuete strade della danza. La novità di quest'anno infatti riguarda l'inserimento della sezione video-danza, aperta ad autori, danzatori, coreografi, registi e video-maker che dovranno proporre video originali che abbiano per soggetto la danza con una forte connessione tra drammaturgia e linguaggi audiovisivi per promuovere la sperimentazione, la ricerca e l'utilizzo di nuove tecnologie. I due linguaggi della danza e del video possono essere considerati come due colori differenti che si mescolano fino a crearne uno nuovo. I video finalisti verranno proiettati in teatro durante lo spettacolo di gala. E così ecco che Pierrot e Tersicore riusciranno ad interpretare l'immaginifico pas de deux tanto sognato da Alessandra Micarelli, insegnante di propedeutica e danza classica, danza-educatore e costumista.

Direttrice artistica di "Pierrot Danza" dal 2007. Ideatrice e direttrice artistica dell'evento "Mondo etnico" di cultura, danza e musica etnica e popolare nonché della rassegna "Le danze dei Continenti". Donna ed artista sensibile al concetto dell'arte per l'arte, con il suo "Pierrot Danza" sempre più sfrontato e diretto alle eterogenee folle di ballerine e ballerini prontissimi a mettersi in gioco al cospetto dei propri sogni che, in questa due-giorni di danza, hanno i nomi ed i cognomi di sei illustri esponenti del mondo dell'arte: Gloria Bandinelli (Accademia Nazionale di Roma e Teatro Alla Scala di Milano), Dasa Grgic (Teatro Stabile Sloveno di Trieste, Atelier de Paris di Carolyn Carlson e Nikolais Tecnique Teacher Certificate Program), Francesca Corazzo (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Valerio Moro (Teatro Alla Scala di Milano), Gemma Iuliano (regista) e Massimiliano Zaganelli (videomaker).

Non solo danza, dunque, ma una miscellanea di professionisti calati nella parte che Alessandra Micarelli ha pensato per ognuno di loro, compreso Mirko Sabatini, ovvero il responsabile delle borse di studio che anche quest'anno da buon talent scout condurrà i giovani talenti alla ricerca del loro futuro.

«Sono molto felice di tornare a stare con i miei compagni di viaggio più fidati,» ammette la direttrice artistica di "Pierrot Danza", «e tra i tanti ragazzi provenienti dalle realtà più disparate. Sono altrettanto felice e fiduciosa che la video-danza possa finalmente attecchire anche in Italia e non più soltanto in nord Europa. Infine vorrei ringraziare tutti coloro i quali mi stanno aiutando negli anni a promuovere la bellezza della danza e di Pierrot. L'idea del Pierrot è una figura romantica che mi è sempre piaciuta, così come il suo irraggiungibile amore. Sulla figura della luna ho creato il logo dell'evento, dove la sagoma di una ballerina ne segue le linee. La sigla di apertura del concorso viene ogni anno danzata da giovani ballerini esterni al concorso, o compagnie di danza ospiti, a cui chiedo di dedicare la coreografia al Pierrot Lunaire, oppure un solista mimo/danzatore vestito da Pierrot, con la stessa musica ogni anno. Il colore della kermesse è il blu, come le notti di luna. Hanno danzato la sigla di apertura delle scorse edizioni del "Pierrot Danza" i ballerini professionisti Cristian Ruiz, Dasa Grgic, Claudia Grande, Giulia Mulargia, la Compagnia del Balletto di Giacomo Molinari, Giacomo Galfo, Daniele Pecorari, Marco della Corte e da allieve soliste degli ensemble partecipanti.»

Per poter essere protagonisti, e per maggiori informazioni, si suggerisce di visitare il sito ufficiale della manifestazione www.concorsopierrotdanza.com o scrivere direttamente all'indirizzo di posta elettronica info@concorsopierrotdanza.com

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è www.concorsopierrotdanza.com.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.