Trasmutazioni di Barbara Grilli e di Gloria Chiappani Rodichevski

ISAL, 2019

 

Scheda libro. 1

Perché un libro così 1

Le autrici 2

Disponibilità del volume. 3

Presentazioni 3

Informazioni 3

Approfondimenti 3

 

Scheda libro

Titolo Trasmutazioni

Autrici Barbara Grilli, poesia e Gloria Chiappani Rodichevski, immagine

Editore ISAL

Prefazione Alessandro Zabini

Pagine 124

Anno di pubblicazione 2019

ISBN 9788885153141

Prezzo di copertina € 20,00

Trasmutazioni di Barbara Grilli e di Gloria Chiappani Rodichevski

Volume soggetto a preventiva valutazione e referaggio da parte di un apposito comitato scientifico editoriale.

 

Risultato della sinergia fra linguaggi artistici, l'opera indaga ‑ con la parola poetica e l'immagine ‑ la relazione profonda fra arte e mondo inconscio, attraverso simboli e archetipi. Può essere fruita come opera intellettuale e artistica oppure, semplicemente, lasciandosi andare a un accoglimento delle suggestioni che, dal proprio sé più antico e profondo, affioreranno spontaneamente durante la lettura. In quest'ultima modalità il libro può essere usufruito come sussidio in ambito arteterapeutico.

Perché un libro così

Barbara Grilli, musicoterapeuta e Gloria Chiappani Rodichevski, giornalista, credono fermamente nel potere della parola, dell'immagine, della musica e del loro dialogo, così come in quello delle altre arti.

Credono, anche, che le immagini poetiche e archetipiche ci mettano in contatto con l'inconscio permettendoci di portare a galla pezzi di noi. Pezzi dimenticati o rimossi che, se recuperati, ci aiutano a prenderci degna cura di noi stessi, promuovendo quel cambio di passo indispensabile per camminare alla volta del benessere.

Questo loro convincimento si è tradotto in un atto concreto: Trasmutazioni, che, secondo le loro parole, è "un libro di poesie e di immagini in reciproco dialogo, scaturite dalle pieghe più riposte del nostro essere e sollecitanti un altro dialogo, quello con il proprio sé più profondo." Come del resto ha sottolineato Alessandro Zabini nella prefazione, Trasmutazioni invita "a una lettura disponibile alla partecipazione e all’interpretazione", destando così "memorie [che] si rinnovano e si moltiplicano a ogni rilettura". Proprio queste peculiarità hanno portato le autrici a usare il volume in ambito arteterapeutico, proponendo percorsi esperienziali personali e di gruppo, dove la parola poetica si intreccia con l'immagine e con la musica dell'arpa, delle campane tibetane e del tamburo sciamanico.

Le autrici

Barbara Grilli è musicoterapeuta, tecnico del modello Benenzon e arpaterapeuta, titoli conseguiti presso il Centro di ricerca musicoterapica Arpamagica di Milano.

Barbara Grilli nei pressi dell'Adda.

© Foto Michele Sotgia.

Con Giuliano Marco Mattioli ha intrapreso lo studio dapprima dell'arpa celtica e successivamente dell'arpa classica.

Nel 2017 ha cofondato l'Ensemble Artemisia – The Brid Circle, un quartetto tutto al femminile: musiciste e cantastorie hanno unito i loro talenti, con l'intento di mantenere viva la tradizione delle antiche ballate d'amore, di guerra e di magia. In occasioni speciali il gruppo accoglie altri musicisti per proporre brani originali e tradizionali, racconti e momenti di benessere veicolati dal suono delle voci e degli strumenti, con perizia unita a un tocco di magia e di umorismo.

Oltre alla musica coltiva la scrittura poetica. Privilegia la composizione di liriche perlopiù di tre versi che si avvicinano, per intenti, allo spirito dell'haiku, pur non aderendo al computo sillabico di quest'ultimo. Per tale ragione ha coniato, per la propria forma poetica, il nome di "myku". Ha iniziato a comporre pezzi per arpa, tra i quali Spring Haiku, brano musicato e cantato sul testo di una sua poesia. La scelta di definire, nel titolo, il testo come haiku, benché formalmente non lo sia, è dettata dalla volontà di sottolineare lo spirito che pervade la maggior parte delle sue composizioni poetiche. Ha partecipato al progetto di plaquette d'artista I pertugi, ideato e diretto da Gloria Chiappani Rodichevski, con quaranta "myku".

Trasmutazioni è il suo primo libro.

È in fase di revisione la sua seconda silloge di poesie, 2 novembre.

 

Gloria Chiappani Rodichevski, laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Gloria Chiappani Rodichevski conversa con Vladimir Derevianko.

© Foto Antonio De Pascalis.

È fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Tra le sue pubblicazioni in volume e in Cd figurano Volto dietro la foschia (poesia), I miei li chiamava passi (poesia), Poi si spegne la follia e viene notte (racconti), Cronografie (poesia plurilingue), A Vera che ha (poemetto), L'Effimero in posa (saggio sulla fotografia di danza con prefazione di Vittoria Ottolenghi), Volodia (poesia e fotografia edizione n. 7939 di Pulcinoelefante), Passi di bellezza – Beauty in Steps (saggio bilingue sulla fotografia di danza, con uno scritto di Reijiro Tsumura). È coautrice di Nove pittogrammi cinesi (poesia e musica edizione n. 8456 di Pulcinoelefante), I funamboli smarriti di John Giallo (poesia e musica edizione n. 9818 di Pulcinoelefante), Vergini sono i semi del vento (Cd di poesia, musica e recitazione), Trasmutazioni (poesia e immagine). L'editore d'arte in Medrisio Josef Weiss ha creato per lei il leporello Carte, con suoi versi (che hanno dato il titolo alla creazione) e dipinti di Giuliana Weiss.

La sua silloge di poesie Dentro i cammini delle danze è stata parzialmente pubblicata nel libretto annesso al Cd Infinito (2014), dell'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello.

Ha creato il progetto artistico I pertugi, di cui detiene la direzione e la realizzazione, che poggia sulla sinergia fra linguaggi artistici e consiste nella creazione di plaquette d’artista fatte a mano, numerate, prodotte in un numero limitato di esemplari, ognuno dei quali numerato. Fino al mese di ottobre 2019 sono stati realizzati 502 titoli.

Disponibilità del volume

Per richiedere Trasmutazioni, inviare un'e-mail a trasmutazioni@epecum.com.

Presentazioni

BookCity Milano - #BCM19

16 novembre 2019, ore 16;

nell'ambito dell'evento a ingresso libero, coorganizzato da BookCity Milano e dal poeta e novelliere Pietro Pancamo, «"Che fai tu, runa, in ciel?". La cultura norrena fra poesia e musica»;

presso l'Associazione SpazioPin, sala conferenze, viale Monte Santo, 5, Milano;

proiezione di immagini e lettura di alcune poesie presenti nel volume ed esibizione di Barbara Grilli all'arpa celtica.

Info: pietro.pancamo@alice.it.

Per saperne di più:

https://www.bookcitymilano.it/eventi/2019/che-fai-tu-runa-in-ciel-la-cultura-norrena-fra-poesia-e-musica

https://www.morfoedro.it/doc.php?n=1918&lang=it

Informazioni

Per qualsiasi informazione riguardante Trasmutazioni e l'attività congiunta di Barbara Grilli e Gloria Chiappani Rodichevski, inviare un'e-mail a trasmutazioni@epecum.com.

Approfondimenti

ISAL

L'Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda (ISAL), fondato nel 1967, ha sede operativa a Palazzo Arese Jacini di Cesano Maderno (Monza e Brianza). È una libera associazione di cultura senza scopo di lucro, aperta a quanti sono interessati al progresso degli studi e alla conservazione dell'arte lombarda. Si è sempre impegnato in un'intensa attività didattica e divulgativa proponendo conferenze, convegni, corsi, itinerari, visite di studio. Pubblica la Rivista dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda.

Vanta strumenti didattici e di ricerca unici: Biblioteca (oltre 100.000 volumi catalogati in SBN), Fototeca (oltre 400.000 fotografie, tra cui albumine e lastre fotografiche), Archivio (comprendente alcuni fondi di grande interesse storico quali, ad esempio, il Fondo Pacchioni, il Fondo Gengaro, il Fondo Perogalli, il Fondo Magugliani e il Fondo Barigozzi Brini).