Benevento diventa città felliniana per un mese attraverso Carla Fracci e Giancarlo Giannini

Un dialogo fra danza, narrazione, film e fotografia

L'idea è di Carmen Castiello, che gioca d'anticipo per il centenario della nascita del grande regista riminese

La locandina.

"Omaggio a Federico Fellini: Carla Fracci e Giancarlo Giannini si raccontano".

Ecco titolo e sottotitolo della meravigliosa idea di Carmen Castiello, direttrice artistica del Balletto di Benevento e curatrice di un'intera estate felliniana da vivere in una full immersion nella città sannita. A cominciare dalla notte del 19 agosto 2019 con "La strada… la notte", una performance di improvvisazione di danza a cielo aperto su musiche di Nino Rota, accompagnata dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Le suggestioni musicali daranno vita ai movimenti e alla libera interpretazione dei danzatori. Il corpo danzante si farà infatti scrutare nella notte per le strade della città sannita dalla macchina fotografica in una sequenza di emozioni dettata dalla musica, trasformando continuamente la percezione dello spazio in cui viene visto.

Le foto realizzate dai fotografi dell’Accademia "Margaret Cameron" di Angela Orsillo daranno vita ad una mostra presso Palazzo Paolo V dal 26 agosto al 7 settembre mentre il 20 agosto alle ore 20 ci sarà la proiezione del film "La strada" di Federico Fellini con musiche di Nino Rota presso Palazzo Paolo V. Seguirà un dibattito con esperti del cinema, della musica e degli organizzatori dello spettacolo "Omaggio a Fellini".

L'anfiteatro romano di Benevento.

Dal 7 al 15 settembre sarà infine allestita la mostra fotografica presso il Museo del Sannio con documenti fotografici relativi allo spettacolo "Omaggio a Fellini" con il coordinamento artistico di Rosanna De Cicco.

Un Federico Fellini riscoperto a tutto tondo e rivisitato in chiave tersicorea con il contributo del Balletto di Benevento, l'Orchestra Filarmonica della città sannita e della compagnia circense "The Family Circus" in un viaggio liberamente ispirato al repertorio cinematografico del regista riminese.

Una foto della mostra.

Un viaggio che si compirà domenica 1 settembre alle 21 nel Teatro romano di Benevento, cornice ideale e sempre più consolidata delle ultime serate d'estate in Campania da ormai cinque anni. Qui Carmen Castiello vuole ricordare con un po' d'anticipo il centenario della nascita di Federico Fellini, con un cast d'eccezione per accompagnare la musa ispiratrice Carla Fracci e la voce narrante di Giancarlo Giannini, guest star della magica notte del primo settembre.

Tutti insieme a celebrare il mito del ciak mondiale Federico Fellini, a cominciare dal direttore d’orchestra Beatrice Venezi, con alla regia ed ai testi Linda Ocone e con l'immancabile supervisione di Beppe Menegatti.

Odette Martucci.

E poi la novità accanto alla compagnia Balletto di Benevento ed all'Orchestra Filarmonica di Benevento: per quest'anno Carmen Castiello ha voluto la Compagnia circense "The Family Circus"! Tutte le coreografie sono a cura di Nicoletta Pizzariello (Accademia Nazionale di Danza), Hektor Budlla (Aterballetto) e Giselle Marucci (Accademia Nazionale di Danza). Le scenografie ed i digital visual effect sono a cura di Giovanni Calicchio con i ballerini solisti in scena Odette Marucci, Raffaele Vasto, Giuseppe Paolicelli.

Una serie di nomi e cognomi a garanzia di un progetto ambiziosissimo in una terra che chiede ed offre sempre più arte e cultura, basti pensare alla riapertura dello stesso Anfiteatro romano alla lirica dopo addirittura cinquant'anni! Una rinascita lenta ma costante il cui merito va cercato senza'altro nella tenacia lungimirante di Carmen Castiello, che ci spiega in sintesi il concept di quest'operazione artistica e culturale a 360°:

«L'idea di realizzare un’opera e balletto mettendo insieme le realtà artistiche dei giovani danzatori e musicisti sanniti nasce perché i nostri artisti abbiano la possibilità di esprimersi nel loro territorio. La compagnia Balletto di Benevento e l'Orchestra Filarmonica di Benevento sono una risorsa e un vanto per la nostra città, la loro collaborazione e la loro sinergia potrà essere un nuovo punto di partenza per donare alla città quel titolo di "Benevento città della cultura" tanto caro al territorio. Lo spettacolo prevede la partecipazione del Corpo di Ballo della Compagnia Balletto di Benevento. I ballerini solisti si sono formati presso enti lirici e accademie di prestigio quali l'Accademia Nazionale di Danza, il Teatro San Carlo di Napoli ed il Teatro alla Scala di Milano. Questa iniziativa giunge alla sua quinta edizione dopo grande successo delle precedenti, nelle quali sono state portate in scena opere come Carmen, Romeo e Giulietta, West Side Story e Il racconto del Fantasma dell’Opera, con la presenza di oltre 1500 persone ad ogni spettacolo e l’attenzione della stampa campana e nazionale, in quanto la nostra Compagnia è una delle poche in Italia che presenta spettacoli con l’Orchestra e cantanti dal vivo. Per la prima volta, dunque, si potrà rivivere un autore sullo sfondo di un'intera città ai suoi piedi, una Benevento che affida il suo futuro tersicoreo alle idee ed alla programmazione di Carmen Castiello, sempre più stretta nel sodalizio con Francesco Ivan Ciampa, direttore dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, e con l'associazione filosofica Stregati da Sophia.»

Raffaele Vasto.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.