In vino non solo veritas

Lo Spazio eventi Michele Satta di Castagneto Carducci sostiene la Bellezza

Verità: unica o poliedrica? Conoscendo Michele Satta che, con la moglie Lucia, conduce l'azienda vinicola da lui fondata nel 1983, rispondo: unica perché poliedrica. Non si è infatti fermato all'idea di mera produzione: diffonde la cultura del vino attraverso visite guidate alla cantina e affiancandola alla cultura altra, quella che si sostanzia di poesia, spettacoli teatrali, mostre, concerti, incontri. Incontri di stazza, come sarà con Arnoldo Mosca Mondadori, che, il 31 maggio 2019, racconterà l'amicizia e le poesie di Alda Merini.

Michele e Lucia Satta, quindi, hanno trovato un legame che connette due seti: quella di vino e quella d'arte e di cultura. Sete nel senso più nobile del termine, perché di sete di consapevolezza si tratta: è esattamente fondando la propria vita su tale valore che essa diventa un'interezza. Allora non ci sarà più contrapposizione fra produttività e spiritualità. E questa coscienza, come afferma Michele Satta, è alimentata dalle forme della Bellezza che è all'origine del rapporto fra gli esseri umani, dei legami che essi stringono. Ecco che torna, questo concetto: legame. E che viene scelto da Michele e da Lucia Satta come filo rosso per l'edizione 2019 di eventi dal titolo "Maestri e Maestri".

"Il legame è una risorsa, ed è destinato a generare un’esperienza di libertà." affermano. E ancora: "Il legame con la terra fa nascere un vino autentico, il legame con le proprie origini può svelare noi a noi stessi, il legame affettivo è generativo, dà creatività e coraggio di rischiare. Nell’arte, paradossalmente, può essere di grandiosa fecondità non la sua assenza, ma la sua sofferta mancanza."

Per scaricare il corposo programma di "Maestri e Maestri", organizzato allo Spazio eventi Michele Satta, fare clic qui.

Per informazioni e prenotazioni agli eventi rivolgersi a Spazio eventi Michele Satta, Località Vigna al Cavaliere 61, 57022 Castagneto Carducci (Livorno), info@michelesatta.it, cell. 3351221168.

Per saperne di più sul percorso geografico e formativo di Michele Satta da – ancora studente universitario – Varese a Castagneto Carducci, sulla genesi e sull'attualità della sua azienda è possibile visitare il sito http://www.michelesatta.it.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è indicata sopra.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.