"Torino Città Coreografica"

Un progetto di riqualificazione coreutica della città a equa distanza fra formazione e professionismo

Adriana Cava, condirettrice artistica: Il nostro obiettivo? Scoprire nuovi talenti cui fornire supporto e crescita professionale

La locandina.

Le due vecchie conoscenze della danza italiana, Adriana Cava ed Enrica Patrito, hanno abbracciato idealmente un progetto di riqualificazione coreutica della città di Torino, a pari passo con tutte le altre iniziative che hanno reso il capoluogo piemontese una delle città più visitate in Italia. Un progetto coreutico che ha già brillato nel suo primo anno e che, soprattutto in questa seconda edizione, si vuole consolidare attraverso i nomi salienti proposti al tavolo artistico del Teatro Nuovo Torino.

Scriviamo di "Torino Città Coreografica", in scena al Teatro Nuovo Torino il 4 ed il 5 maggio 2019, un festival con un occhio rivolto alla formazione ed un altro al professionismo, proprio com'è sempre stato nelle corde delle due direttrici artistiche di una manifestazione inevitabilmente in crescendo. A cominciare dagli ospiti: Amalia Salzano (presidente AIDAF-AGIS nonché docente, coreografa, regista ed operatrice culturale nell'organizzazione e promozione di eventi socio-culturali); Victor Litvinov (maître de ballet e collaboratore dell'International Russian Academy of Art); André De La Roche (di origine corso-vietnamita ed adozione americana, è danzatore, coreografo e maître de ballet); Irma Cardano (coreografa e direttrice artistica di Ivir Danza); Rosanna Brocanello (direttrice artistica di Opus Ballet); Fabio Crestale (Danséur Opéra e Lyriques Opéra de Paris nonché direttore artistico della Compagnia "I Funamboli de Paris"). Così come gli obiettivi prefissati per questa e per le prossime edizioni di un evento che in città vuole sempre prendere più piede.

Adriana Cava.

«Abbiamo voluto creare un'occasione di crescita per tanti giovani danzatori nell'ambito della coreografia, – precisa Enrica Patrito, - un evento nuovo per la piazza torinese. Grazie alle prestigiose collaborazioni che abbiamo attivato con enti ed artisti di fama internazionale, possiamo garantire un livello di competenza tecnica davvero elevato. Il nostro obiettivo infatti è proprio quello di scoprire nuovi talenti per poi fornire supporto e crescita professionale per il loro futuro.»

Obiettivi didattici e finalità professionali al servizio del giovane popolo della danza che è pronto ad accorrere a Torino, la nuova capitale della danza che si raccoglierà al Teatro Nuovo Torino sabato 4 e domenica 5 maggio.

Enrica Patrito.

"Torino Città Coreografica" nasce dunque dalla necessità di proporre un nuovo spazio di incontro e di confronto con le tante altre realtà nazionali ed internazionali legate all'arte di Tersicore. L’evento di coreografia e danza a Torino, fortemente voluto da Enrica Patrito ed Adriana Cava, si sviluppa in collaborazione con la kermesse "DanzAFirenze"; organizzato da OpusBallet, è giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. Grazie all’impegno delle organizzatrici e a questo prezioso tandem con il centro toscano, “Coreografica” sarà una vetrina di eccellenza per i giovani che vogliono avvicinarsi al professionismo e per i coreografi che intendono promuovere il loro lavoro. Un impegno preso a quattro mani dalle due direttrici artistiche con uno stuolo di baldi giovani pronto a seguirle.

André De La Roche.

A questo proposito sono state indette le sezioni Classico, Neoclassico, Modern, Jazz e Contemporaneo per under 13 ed over 13, con riconoscimenti messi in palio da "Adriana Cava Dance Company", per la realizzazione di una coreografia inedita per la compagnia; premio "Rete Danza Piemonte", messa a disposizione dall'Associazione Insegnanti Discipline Coreutiche Piemonte; premio BFS "Barolo Fashion Show; borse di studio presso "DanzaMareMito" 2019 offerte da Adriana Cava ed Amalia Salzano e borse di studio presso Opus Ballet di Rosanna Brocanello. Mentre il 5 maggio "Torino Città Coreografica" indice una doppia seduta di audizioni con Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello, e l'ensemble "I Funamboli de Paris" diretto da Fabio Crestale per i corpi di ballo delle due compagnie in vista delle prossime produzioni.

Tuttavia per non incorrere in errori si suggerisce di visitare il sito www.coreografica.it o scrivere all'indirizzo mail info@coreografica.it

"Torino Città Coreografica"

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è www.coreografica.it.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.