A fra poco con Baridanza, uno fra i più longevi festival della danza nel Mezzogiorno

Mario Breschi, direttore artistico: Un'opportunità imperdibile per tanti giovani talenti del Sud, a tu per tu con i maggiori esponenti di Tersicore

Presidente della commissione è Vladimir Derevianko

Baridanza

La locandina.

È uno dei più longevi festival della danza nel Mezzogiorno, territorio battuto spesso da Tersicore per accogliere le istanze di migliaia e migliaia di ballerini. Ed anche quest'anno Mario Beschi, il direttore artistico di "Baridanza", riporta i suoi tantissimi talenti al Teatro Anchecinema del capoluogo pugliese dal 5 al 7 aprile 2019.

Il Corso Italia barese diverrà così il più affollato della danza in questa attesissima primavera 2019 con nomi e cognomi di primissimo piano a far da degna cornice di una storia sempre più consolidata.

Eh sì, perché "Baridanza" è ormai giunto alla XXIV edizione con tutti i crismi dei grandi festival nazionali ed internazionali. Basti pensare agli ospiti già passati da queste parti, come dichiarato dallo stesso direttore artistico:

Il festival Baridanza è sorto per garantire ai tanti giovani talenti del Sud un'opportunità imperdibile a tu per tu con i maggiori esponenti del balletto classico e della danza moderna e contemporanea. Dai primi ospiti degli anni Novanta, quali Vittorio Biagi, Elsa Piperno, Fara Grieco, Franco Miseria, Silvio Oddi, Robert Strainer, si è passati agli anni 2000 sul palcoscenico del prestigioso Teatro Piccinni di Bari con gli altri ospiti Giuliano Peparini, Mauro Astolfi, Raffaele Paganini, Amedeo Amodio, Giuseppe Picone, André de la Roche, Alessio Carbone, José Martinez e gli ultimi due in ordine cronologico Stephane Fournial e Luciana Savignano. Quest'anno abbiamo migliorato ulteriormente la nostra proposta formativa e performativa, invitando il celebre Volodia Derevianko che sarà accompagnato da un parquet eterogeneo per una tre-giorni di danza per tutti i gusti e di tutte le sfaccettature.

Del resto non mancano le partnership a sostegno di "Baridanza", a cominciare dal Comune di Bari - Assessorato allo sport, continuando con la Città Metropolitana di Bari - Assessorato alla Cultura, arrivando alla Regione Puglia - Presidente della Giunta Regionale, rientrando infine nel circuito dei meeting nazionali promosse dal C.S.I. (Centro sportivo italiano). Ma quest'anno chi sarà al timone della XXIV edizione di "Baridanza"? Il Presidente della commissione 2019 è dunque Vladimir Derevianko (Teatro Bolshoi di Mosca, Maître de Ballet del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro dell'Opera di Roma) insieme a Christos Papadoupulos (School for New Dance Development - SNDO) della Scuola d'arte di Amsterdam), Ranko Yokoyama (principal dancer nel celebre film “Saranno famosi - Fame” con la regia di Alan Parker), Maura Paparo (Amici di Maria De Filippi), Franqey LKS e Yugson (free lance hip hop), Massimiliano Craus (Teatro dell'Opera di Roma e Corriere della Sera) e Randy Roberts (figlio d'arte in musical canto).

Come ricorda Mario Beschi:

Il festival "Baridanza" prevede competizione, stage, audizioni, borse di studio e workshop in una miscellanea di proposte in una grande vetrina della danza nel Mezzogiorno d'Italia. Premi per oltre 4.000 euro e ben tre le borse di studio complete (lezioni, viaggio ed alloggio) assegnate per la categoria "Assoli Junior" presso la tedesca Munich International Summer School, un percorso tra i più prestigiosi d'Europa, con docenti d'eccellenza in una struttura meravigliosa.

E così anche quest'anno il Teatro Anchecinema di Bari è la location ideale per il migliaio abbondante di giovani talenti provenienti da tutta Italia.

Sorto sul vecchio palcoscenico di un teatro del 1935, l'ex Royal è oggi nominato Anchecinema per valorizzare ulteriormente la trasversale e polifunzionale capacità del teatro e della direzione artistica di Baridanza. Situato all'interno di una stazione ferroviaria, il festival diretto da Mario Beschi è la vetrina di danza più popolata del Mezzogiorno d'Italia.

Info

https://www.nevergiveup.academy/baridanza.html

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è Baridanza (vedi sopra, voce "info").

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.