Come si crea una poesia? Strutturando l'ispirazione. Parola di BookCity Milano!

Anche la tradizione versoliberistica ha le proprie regole e andare a capo ogni tanto non significa comporre versi

L'evento si terrà il 18 novembre 2018 assieme a un reading di artisti vari

 

Che cosa. 1

Quando. 1

Dove. 1

Strutturare l'ispirazione. 1

Approfondimenti 1

 

Che cosa

La locandina dell'evento.

Un evento a ingresso libero, inserito nel prestigioso contenitore di BookCity Milano, che offre il reading poetico e letterario "Omeriggiare" pallido e assorto. Poesie nel pomeriggio ‑ ideazione del poeta e novelliere Pietro Pancamo – e il seminario-laboratorio Strutturare l'ispirazione, condotto dalla giornalista Gloria Chiappani.

Quando

18 novembre 2018, ore 18-20.

Dove

Associazione SpazioPin, sala conferenze, via Monte Santo, 5, Milano.

Strutturare l'ispirazione

L'Arte, in tutte le sue manifestazioni, è la massima e più completa espressione dell'umano sentire. Veicolo di emozioni, essa è in grado di chiamare il fruitore a un profondo dialogo.

Le peculiarità dell'Arte sono: il linguaggio distintivo di ogni forma artistica, la sinergia che può scaturire dal rapporto fra le diverse forme, il dialogo che queste ultime (sole o in sinergia) intessono con il pubblico.

Il seminario-laboratorio si apre con il concetto che esiste una tradizione poetica che si evolve nel rispetto della metrica e una (quella versoliberistica) che se ne libera.

Vengono brevemente illustrate le principali regole metriche, puntando l'attenzione sugli aspetti più evidenti: effetti ritmici, onomatopeici e allitterativi.

Sono poi prese in esame poesie moderne e contemporanee in versi liberi.

È infine presentata una poesia scritta da Gloria Chiappani, Frastagliamenti, ispirata al brano musicale Fractales di Alexandre Rodichevski. Il componimento poetico rappresenta un prodotto scaturito dal dialogo fra due arti: la musica e la poesia. Un video mostra lo spartito che scorre parallelamente alla riproduzione del brano. Grazie a questo ausilio, Chiappani mette in evidenza le parti del brano musicale che hanno ispirato i singoli versi per poi analizzare l'intera poesia dal punto di vista contenutistico e stilistico, mostrando concretamente come si costruisce un componimento della tradizione versoliberistica.

L'interazione con i partecipanti al seminario-laboratorio avviene stimolandoli con esempi particolari (componimenti dai ritmi veloci, contrapposti ai ritmi più lenti; brani onomatopeici o allitterativi; eccetera) di poesie anche in lingua straniera e chiamandoli a esprimere la loro percezione delle poesie presentate.

Approfondimenti

Il sito di BookCity Milano: https://bookcitymilano.it/

e la pagina dedicata al reading e al seminario-laboratorio: https://bookcitymilano.it/eventi/2018/omeriggiare-pallido-e-assorto-poesie-nel-pomeriggio.

Sulla attività letteraria e artistica di Gloria Chiappani: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=182&lang=it.

Sull'attività musicale di Alexandre Rodichevski: http://www.youtube.com/suonarelamatematica.