Alessandra Micarelli ha ideato un valzer per Pierrot e per Tersicore

Un concorso di danza con giurati di tutto prestigio

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 sarà in scena al Teatro Orione di Roma

La locandina

E se Pierrot Lunaire invitasse Tersicore ad un valzer?

Beh, scriveremmo di una maniera inedita di pensare alla danza ed ai suoi dintorni. Del resto nessuno sa quante sfaccettature possano esistere intorno alle faccende tersicoree, arte antica ed ancora oggi in divenire. Ed a furia di ragionarci, Alessandra Micarelli ha provato a darsi una risposta.

Premesso che lei è una provetta scrittrice, vincitrice anche di un paio di concorsi letterari, la direttrice artistica del "Pierrot Danza" ha immaginato un mondo della danza lunare, magico e forse immaginifico per davvero. E così una dozzina di anni fa si è inventata dal niente un concorso di danza in cui Pierrot e Tersicore possano ballare un valzer insieme, su un labile fascio di luce blu immaginario in cui la realtà e l'immaginazione vanno a braccetto. Un mondo al di là del nostro, evidentemente, proprio come la stessa Alessandra Micarelli ha voluto spiegarci il suo personalissimo "Pierrot Danza", in scena al Teatro Orione di Roma i prossimi sabato 7 e domenica 8 aprile 2018:

L'idea del Pierrot è una figura romantica che mi è sempre piaciuta, così come il suo irraggiungibile amore. Sulla figura della luna ho creato il logo dell'evento, dove la sagoma di una ballerina ne segue le linee. La sigla di apertura del concorso viene ogni anno danzata da giovani ballerini esterni al concorso, o compagnie di danza ospiti, a cui chiedo loro di dedicare la coreografia al Pierrot Lunaire, oppure un solista mimo/danzatore vestito da Pierrot, con la stessa musica ogni anno. Il colore del Concorso è il blu, come le notti di luna.

Un modo come un altro di sognare, insomma, e soprattutto da offrire ai tanti ballerini e ballerine provenienti da tutt'Italia ai piedi di Pierrot. E di Tersicore.

Ma da queste premesse dell'animo dobbiamo scendere inevitabilmente alle regole, ai nomi ed ai cognomi del concorso "Pierrot Danza" 2018, sbirciando intanto i protagonisti della commissione guidata da Gloria Bandinelli (Accademia Nazionale di Danza di Roma e Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano), accompagnata da Elena Viti nella sezione Propedeutica e Predanza (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Daša Grgič nella sezione di Danza contemporanea (tecnica Nikolais - NLTTCP e laboratorio Carolyn Carlson), Valerio Longo nella sezione Modern (Aterballetto) e Francesca Corazzo nella sezione Classica (Accademia Nazionale di Danza di Roma ed Accademia Nazionale di Pechino) con la presenza costante di Mirko Sabatini, responsabile dell'assegnazione delle borse di studio di cui, tra l'altro, la direttrice artistica ha voluto entrare maggiormente nel merito:

In palio per i ballerini abbiamo l'accesso alla Scuola del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini attraverso borse di studio presso uno degli Enti di Alta Formazione Professionale più importanti in Italia. E poi ancora altre borse di studio presso il Corso di Adeguamento Professionale di Danza della "Teatro Golden Academy" tenuto da Gianni Rosaci. Senza contare le nostre chicche dei premi scenici "Migliore trucco e costume" e "Propedeutica alla pedagogia della danza" a cornice del premio al "Migliore Talento del Pierrot Danza" offerto dalla Mikelart, affiancata quest'anno da altre prestigiose griffe quali Danza & Co, La Dance Emotions e Likeg. Ed infine numerose borse di studio in palio per il "Forum Danza" 2018 in scena dall'8 al 15 luglio a Palinuro diretto da Alessandra Capozzi, con esponenti delle maggiori Accademie internazionali di Vienna, Roma e del Teatro Bolshoj di Mosca. Sarà infine riservata ai migliori talenti del concorso la partecipazione al gala "Pierrot Danza", in scena all'Anfiteatro Romano Fausto di Terni. In quell'occasione estiva saranno ammessi i vincitori di tutte le categorie.

Per avere maggiori informazioni su come partecipare alla manifestazione è utile il sito www.concorsopierrotdanza.com ed iscriversi all'indirizzo mail info@concorsopierrotdanza.com entro martedì 27 marzo.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è www.concorsopierrotdanza.com e info@concorsopierrotdanza.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.