Come l'irpina Montoro celebra la Giornata Mondiale della Danza 2017

Da sabato 22 aprile eventi, videoproiezioni, audizioni, dibattiti

Madrina dell'evento, Carla Fracci

Carla Fracci.

Ricordare Jean-Georges Noverre è un obbligo morale per gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo della danza. Eh sì, soprattutto perché in questi giorni ricorre il suo compleanno (il prossimo 29 aprile) e l'UNESCO ha scelto di destinare proprio in questo giorno la Giornata Mondiale della Danza. Quasi che dappertutto si debba osservare il cielo e cercare le tante piccole riforme dell'illuminista teorico della danza che conosciamo oggi e di cui ci accingiamo a festeggiare vizi e virtù in ogni angolo del pianeta. A cominciare da sabato 22 aprile a Montoro, piccola cittadina al confine tra le province di Salerno ed Avellino e dunque con uno sguardo al verde delle montagne irpine ed al blu del limpido mare salernitano. Una cittadina quasi sospesa in aria nella quale piomberanno sabato 22 aprile istanze ed esigenze coreutiche provenienti da ogni dove, con la direzione artistica di Fabrizio Esposito ed un parterre di primissimo ordine.

Il Montoro International Dance Day, questo è l'acronimo del MIDD 2017, è un contenitore di sicura affidabilità artistica e culturale promossa a pieni voti dagli ospiti che la riempiranno, sin dalle prime ore del mattino con le audizioni per l'accesso al progetto formativo @-Motion in vista di un'estate da dedicare al Revolving Karma di Fabrizio Esposito. A seguire l'arrivo dell'attesissima madrina di questa edizione, l'étoile scaligera e del mondo intero Carla Fracci, accolta dal sindaco della città di Montoro Mario Bianchino per l'incontro istituzionale. Da qui lo spazio alla danza delle sale, della pece e delle punte, tutta appannaggio dei maestri ospiti del Montoro International Dance Day, Stephane Fournial, Ilaria Di Iorio, Jocelyne Milochau, Francesco Saracino e Marco Calogero.

Fabrizio Esposito.

Durante l'intero arco della giornata saranno mostrate video-proiezioni del festival di video-danza diretto da Laura Valente Coreografo Elettronico, per non saltare l'appuntamento con il futuro della danza e dell'applicazione delle nuovissime tecnologie a braccetto con Tersicore.

Il pomeriggio si aprirà al professionismo, con il convegno sul tema Danza e Formazione: i nuovi sbocchi della produzione. Qui i tantissimi ragazzi e ragazze avranno l'opportunità di tenere testa a Beppe Menegatti, Emma Cianchi, Stephane Fournial, Carla Fracci, Antonella Iannone e Laura Valente sul futuro della danza e dei talenti italiani in attesa di conferme e risposte nuove. Giusto in tempo per conoscere quattro ensemble campani di danza contemporanea con Human Bodies a cura di Emma Cianchi, una suite tratta da Karmaen della @-Motion di Fabrizio Esposito, un'altra suite stavolta tratta da Mani-ere di Luca Calzolaro della Gèranos Orchestra Dance Company, diretta da Stefania Ciancio e lo stesso Luca Calzolaro, con la partecipazione straordinaria dell'Able to Dance diretta da Maria Teresa Ingino, con il titolo Sinossi Apnea, peraltro vincitori del XVI Festival della Abilità Differenti.

«Come di consueto portiamo alla ribalta anche tematiche che ci diano l'opportunità di riflettere,» racconta Fabrizio Esposito, «così da arricchire di contenuti una giornata speciale ed allestire uno spettacolo nello spettacolo. Basti pensare all'incontro con Carla Fracci che risponderà a tutte le domande dei tanti ragazzi già prenotati al dibattito su e con l'icona della nostra danza. E poi ho voluto fortemente contestualizzare in quest'occasione le audizioni per la composizione del nuovo gruppo di lavoro da impegnare nel Progetto Formazione Revolving Karma di questa prossima estate. In quest'occasione Laura Valente e Beppe Menegatti mi accompagneranno nella scelta del migliore ensemble possibile per le prossime avventure, con i favorevoli auspici di una giornata che sarà senz'altro mondiale e per queste ragioni ripresa in diretta streaming da Arte & Cultura diretta da Enzo Conte per www.mondoweb.tv. L'avrebbe mai immaginato Jean-Georges Noverre il giro del mondo della danza in diretta planetaria? Questa è la nostra riforma sottoscritta da Carla Fracci, un'icona e soprattutto un'amica di lungo corso.»

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.