Concerto di debutto di un'arpa Erard modello unico Luigi XVI del 1908

Un momento del concerto.

© Foto Morfoedro

Appena restaurata e splendidamente suonata da Giuliano Marco Mattioli, è tornata a vivere il 25 settembre 2016 a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Monza e Brianza), nell'ambito della serie di eventi Ville aperte in Brianza

Un concerto raffinato, studiato nei particolari e un successo. Mattioli ha infatti eseguito un programma che ha evidenziato le capacità sonore dell'arpa e ha permesso di entrare nel vivo di stile e gusto della musica dei primi del Novecento, la belle époque parigina. Fra i brani presentati, per sola arpa o per arpa e voce, c'erano alcune trascrizioni d'autore, dal periodo barocco e romantico, e diversi pezzi originali e coevi allo strumento.

Prima del concerto Mattioli ha illustrato, con diapositive, il cammino della propria arpa, dalla nascita, all'acquisto in un'asta parigina, al restauro.

Apprezzatissime le presentazioni di ogni brano, ricche di particolari storici e tecnici che hanno reso possibile una maggior comprensione dei brani stessi.

Un particolare dell'arpa.

© Foto Morfoedro

La grande capacità esecutiva di Giuliano Marco Mattioli, sostenuta da perfetta padronanza scenica, puntualità intellettuale e notevole carica di simpatia, ha reso questo concerto un evento di grande levatura, che ha saputo suscitare emozioni che non si dimenticheranno.


Documenti correlati