Un evento che lancia una sfida: "Suonare la matematica e poetare la musica"

L'evento

La locandina dell'evento

Il 23 settembre 2015, alle ore 21, presso Dr. Creatur, via Lampugnani, 119, a Desio (Monza e Brianza), si svolgerà, a ingresso libero, l'evento "Suonare la matematica e poetare la musica" con Alexandre Rodichevski e Gloria Chiappani. L'incontro vuole essere un invito, attraverso la sinergia fra linguaggi artistici, a entrare nel mondo della composizione musicale basata su modelli matematici e nel laboratorio della scrittura poetica.

Introdurrà il giornalista Lamberto Motta.

La serata rientra nella rassegna di eventi culturali organizzata dall'Associazione Dr. Creatur presieduta da Martino Marrella.

Info: gloria.chiappani@gmail.com

Alexandre Rodichevski

Proviene dalla Siberia e risiede in Italia.

Laureatosi in fisica all'Università statale di Novosibirsk, è stato docente presso la stessa. Parallelamente ha condotto attività di ricerca all'Istituto di Automazione ed Elettrometria – ramo siberiano dell'Accademia Russa di Scienze – Novosibirsk.

Ha al suo attivo pubblicazioni di carattere scientifico e il brevetto per un metodo di misurazione della tensione della superficie dei liquidi. Specializzato inoltre in statistica e in informatica, attualmente è libero professionista e opera come consulente in campo informatico e in data science (www.databularium.com).

In qualità di compositore musicale ha al suo attivo otto CD, due singoli e un minialbum: Minuti, Cosmologie, Ars mathematica, Gli elementi della quiete, Tristi euforie, Il sonno dei sogni, Siluemi, Esercizi di stile, Nove pittogrammi cinesi, I profili della danza, Mondo occulto. Il suo pensiero musicale è espresso in alcune interviste che si possono leggere nel portale d'arte e di cultura http://www.morfoedro.it/

Ha pubblicato con Edizioni Pulcinoelefante Nove pittogrammi cinesi, con musica sua e versi di Gloria Chiappani. L'opera è stata presa in considerazione in una tesi di laurea discussa presso l'Università degli Studi di Milano - corso di Laurea magistrale in Lettere Moderne, a. a. 2010-2011.

Ha coniugato la sua formazione di scienziato con il suo interesse per la musica nel CD Ars mathematica, che è stato fatto oggetto di lezioni universitarie e liceali, incontri pubblici e performance.

Ha composto per produzioni teatrali e con la sua musica ha interpretato l'opera di alcuni fotografi.

Ha completato la scrittura di un libro (ora in fase di revisione) teorico-pratico dedicato al suo metodo di composizione musicale.

Si cimenta nella scrittura di articoli non scientifici, di racconti e di poesie in lingua italiana.

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), a "Roma in danza – International Dance Expo", al "Pisa Book Festival", alla Fiera del libro di Francoforte, in tutta Italia e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

 

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.