Pertugi artistici. Le plaquette di Gloria Chiappani Rodichevski

Un progetto di plaquette d'artista nato nel mese di agosto del 2013 e presentato, con le prime 30 creazioni, nel novembre dello stesso anno presso un laboratorio di restauro nel cuore della Brianza. A distanza di un anno e mezzo, sempre in Brianza, il progetto e le circa 250 creazioni divengono oggetto di un evento che vede la presenza di artisti che hanno realizzato alcune plaquette de "I pertugi".

L'evento

La locandina dell'evento

L'11 giugno 2015, alle ore 21, presso Dr. Creatur, via Lampugnani, 119, a Desio (Monza e Brianza), si svolgerà, a ingresso libero, l'evento di presentazione delle plaquette d’artista del progetto “I pertugi”, creato da Gloria Chiappani Rodichevski, che ne detiene la direzione.

Condurrà il giornalista Lamberto Motta che dialogherà con Gloria Chiappani Rodichevski e con alcuni fra gli artisti che hanno realizzato le plaquette de "I pertugi".

L'arpista Barbara Grilli eseguirà all'arpa celtica la sua composizione "Spring Haiku" e alcuni brani della tradizione celtica.

La serata rientra nella rassegna di eventi culturali organizzata dall'Associazione Dr. Creatur presieduta da Martino Marrella.

Info: gloria.chiappani@gmail.com

Il progetto "I pertugi"

Genesi

Il progetto artistico “I pertugi”:

- è stato creato nel mese di agosto del 2013 da Gloria Chiappani Rodichevski, che ne detiene la direzione e la realizzazione;

- poggia sulla sinergia fra linguaggi artistici.

Contenuto

Consiste nella creazione di plaquette d’artista fatte a mano, numerate, prodotte in un numero limitato di esemplari, ognuno dei quali numerato, eventualmente contenute in un involucro dedicato.

Ogni plaquette:

- è formata da un numero limitato di pagine;

- è contraddistinta dal logo “I pertugi”;

- contiene due opere appartenenti a diversi ambiti artistici e del sapere: poesia, prosa, fotografia, musica, pittura, disegno, collage, scultura, grafica, informatica eccetera.

Partecipazione al progetto

La partecipazione al progetto dei diversi artisti è su invito.

I numeri de "I pertugi"

Fino al 27 maggio 2015:

- sono stati realizzati 248 titoli per un totale di 871 esemplari;

- sono stati creati 4 involucri dedicati;

- sono state usate 6 lingue e 1 dialetto;

- sono stati impiegati 41 diversi materiali e oggetti;

- hanno partecipato 14 artisti.

Il futuro de "I pertugi"

Al progetto verranno dedicati eventi, mostre e un sito internet. Il sito prevederà l'inserimento di tutti i titoli creati e di una pagina per ogni artista che ha partecipato al progetto.

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), a "Roma in danza – International Dance Expo", al "Pisa Book Festival", alla Fiera del libro di Francoforte, in tutta Italia e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

 

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.