Mostre sulla violenza di genere e sui cinque sensi esposte nell'ambito del progetto "Donne al centro della scena"

Il progetto. 1

Le mostre presentate nell'ambito del progetto. 1

Violenze. 2

Auscultazioni 2

Sensi 3

Gloria Chiappani Rodichevski 3

 

Una delle opere della mostra Sensi.

Il progetto

Ha preso il via il 4 marzo 2014 "Donne al centro della scena". Si tratta di un progetto promosso dall'Associazione Culturale Teatrando e sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il quale coinvolgerà i comuni brianzoli di Agrate Brianza, Arcore, Desio, Muggiò e Vimercate. Sul territorio brianzolo, dunque, nei mesi di marzo e aprile, si svolgeranno spettacoli teatrali, mostre e conferenze «volte alla valorizzazione della figura della donna, la cui riscoperta passa, attraverso questo progetto, da molteplici focalizzazioni che, proprio nella loro diversità, permettono di apprezzare i vari volti di una femminilità che trova nell’arte un nuovo modo per riaffermare se stessa.»

La giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski è stata invitata a partecipare al progetto con alcune sue mostre sui temi della violenza di genere e dei cinque sensi vissuti al femminile.

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.teatrando.net/progetti.html e didattica@teatrando.net.

Le mostre presentate nell'ambito del progetto

Nell'ambito di "Donne al centro della scena" sono state e sono esposte le seguenti mostre di Gloria Chiappani Rodichevski:

 

- Violenze (mostra poetico-pittorica) e Auscultazioni (mostra poetico-fotografica)

a Vimercate (MB), Galleria della biblioteca civica, piazza Unità d’Italia 2/G.

Dal 4 al 9 marzo, a ingresso libero. Orari:

lunedì ore 14.30-19

martedì e venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30 alle 19

mercoledì ore 9.30-19

giovedì ore 14.30-22

sabato ore 9.30-12.30 e 14.30-18.30.

 

- Auscultazioni

ad Arcore (MB), Auditorium Don Oldani, via Beretta 62/64 Arcore.

Dal 15 al 17 marzo.

 

- Violenze e Auscultazioni

ad Agrate Brianza (Sala Expo presso la Cittadella della Cultura, via Ferrario, 51).

Dal 20 marzo al 29 marzo, a ingresso libero, tranne le sere del 20 e del 28 marzo. Orari:

da martedì a sabato ore 14.30-18.15;

mercoledì e venerdì ore 10-12 e 14.30-18.15;

giovedì 20 marzo anche dalle ore 21, in concomitanza con la conferenza sul tema della violenza di genere a cura della consulta giovani di Agrate Brianza e dell’associazione C.A.DO.M.;

venerdì 28 marzo anche dalle ore 21, in concomitanza con dello spettacolo teatrale Donne italiane a cura di Teatrando produzioni.

 

- Sensi (mostra poetico-fotografica)

a Desio (MB), piano nobile di Villa Tittoni Traversi, via Lampugnani, 66.

Dal 21 al 30 marzo, a ingresso libero. Orari:

da lunedì a venerdì ore 14-16;

domenica 30 marzo ore 15-18.30 (in concomitanza con "Due settimane a Supermilano").

 

- Violenze

a Muggiò (MB), sala consiliare di Cascina Faipò, via Meda.

Dall'11 al 13 aprile, a ingresso libero. Orari:

venerdì ore 20-23;

sabato ore 14-18;

domenica 9-12.

 

Per maggiori informazioni sulle mostre: gloria.chiappani@gmail.com.

Per maggiori informazioni su "Due settimane a Supermilano": http://www.supermilano.org

Violenze

Mostra poetico-pittorica.

La contemporaneità ci sottopone a continue violenze fisiche e psicologiche. Queste ultime sembrano meno impattanti a breve termine. Tuttavia – soprattutto se reiterate – lasciano ferite profonde che, con il trascorrere del tempo, lavorano dentro di noi senza che, spesso, ce ne rendiamo conto, e ci portano a boicottarci.

La consapevolezza è il mezzo attraverso cui analizzare il proprio atteggiamento e il gradino su cui salire per avere una visione più ampia di se stessi e del mondo con cui si fanno quotidianamente i conti. È lo sprone a prendersi cura di sé, forti della convinzione che "volere è potere". Un cammino doloroso, certo, ma necessario se ci si vuole liberare definitivamente dai fantasmi del passato.

L'arte è, in questa direzione, uno strumento di autoanalisi. Autoanalizzarsi non esclude una richiesta d'aiuto. Anzi, al contrario, chiedere aiuto è un modo sano per iniziare il cammino verso la libertà.

Nella mostra vengono esposte alcune opere poetico-pittoriche di Gloria Chiappani Rodichevski che presentano i risultati di violenze psicologiche reiterate e di traumi continuativi. Le opere (tecnica mista su tela) non appartengono al genere prettamente pittorico, ma sono "poesia che si fa materia".

La poesia ha una forza dirompente che, in questo caso, l'ha sbalzata dalla bidimensionalità del foglio di carta per farla interagire matericamente con un'interiorità in sussulto.

Auscultazioni

Mostra poetico-fotografica.

Le poesie e le fotografie che compongono la mostra sono tratte dalla sezione Paure della silloge poetica Mirangiola di Gloria Chiappani Rodichevski. Oltre che in formato libro, Mirangiola è stata creata anche in versione multimediale (poesia, immagine, recitazione, musica) su DVD.

L'opera racconta il cammino metaforico di riscatto dell'essere umano che ‑  liberandosi dalla violenza psicologica che su di lui opera la Tenebra ‑ giunge alla leggerezza della Luce.

Mirangiola e, di conseguenza, la mostra si configurano dunque come un'indagine artistico-psicologica e come tale lanciano una sfida: accrescere nell'individuo la consapevolezza che accostarsi all'arte significa sì godere frutti sublimi, ma anche ascoltare il riverbero dell'atto artistico sulla propria interiorità. L'uomo, infatti, spesso non ha cura di ascoltarsi, perdendo così la possibilità di diventare artefice del proprio benessere spirituale e fisico. L'intento è, dunque, che l'emozione artistica, nata in un'interiorità in riverbero, sia una guida che conduce alla scoperta delle benefiche preziosità del proprio corpo spirituale e spirito corporale. Non importa se il punto di partenza è una Tenebra temuta o la certezza della Luce: importa, invece, che l'indagine, la ricerca e la determinazione a raggiungere la meta (da soli o chiedendo sanamente aiuto) siano imprescindibili compagni di viaggio che ci sostengono con dedizione.

Sensi

Mostra poetico-fotografica, quarta edizione.

L'intento è di esaltare, per mezzo della poesia e della fotografia, quella sensorialità che permette all'essere umano di fare la conoscenza del mondo.

 

Gloria Chiappani Rodichevski racconta:

«Il mio interesse per i sensi – nella loro declinazione fisica e metaforica ‑ è nato in occasione delle ricerche compiute per la scrittura del mio saggio sulla fotografia di danza, L'Effimero in posa; è continuato quando la mia opera poetica è stata utilizzata in ambito DanzaMovimentoTerapeutico; si è espresso attraverso la creazione dell'opera multimediale Uomossessione; si è ulteriormente sviluppato attraverso il mio saggio Passi di bellezza, su danza e fotografia.

La mostra, coniugando poesia e fotografia usata a fini poetici, parla dell'utilizzo fisico e metaforico dei sensi. Le poesie e le fotografie che intessono un gioco sinergico: gioco che le porta a un vicendevole chiosarsi, nell'intento di intrigare i propri fruitori, chiamandoli al dialogo.»

 

La prima edizione della mostra si intitolava 5+1 sensi. Mostra poetico-fotografica in sei luoghi fra Brianza e Milano. Composta da 90 pannelli, si è svolta in sei luoghi fra Brianza e Milano dal 28 maggio al 30 luglio 2011 e ha previsto una serie di eventi collaterali:

- un concerto dell'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello, che ha presentato anche Talismano, il suo ultimo CD: "un talismano per recuperare armonia e pace con se stessi".

- "Musicare la matematica" e "Strutturare l'ispirazione": incontro interattivo sul rapporto sinergico fra matematica, musica, video e poesia con Gloria Chiappani e Alexandre Rodichevski.

- Apertura della sezione della mostra dedicata al senso dell'udito, con presenza dell'autrice per visite guidate e "Poesia in movimento" con coinvolgimento del pubblico.

La seconda edizione della mostra, in forma ridotta e dal titolo Sensi, si è svolta dal 14 gennaio al 18 febbraio 2012 presso Coop Lombardia di Desio (MB): un luogo dove, normalmente, non ci si occupa d'arte e di poesia. Ma proprio questa è stata la sfida: portare ovunque la forza dirompente della poesia e della fotografia usata a fini poetici.

La terza edizione, sempre sotto il titolo Sensi, si è svolta presso l'Associazione Culturale Arci Tambourine di Seregno (MB), dal 14 gennaio al 2 febbraio 2014.

Villa Tittoni Traversi di Desio (MB) ospita la quarta edizione di Sensi.

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), in tutta Italia, in Germania e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

 

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.