Una G che fa la differenza. Ovvero quando un quartetto d'archi porta in sala lo "s… concerto"

I PaGAGnini al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 27 al 30 dicembre 2013: un umorismo che si snoda fra Mozart, Paganini, De Falla, gli U2, Serge Gainsbourg e non solo.

Da non perdere.

 

Lo spettacolo. 1

Scheda. 1

Dove e quando. 1

Altre info. 2

 

Lo spettacolo

27 dicembre 2013

Un momento dello spettacolo

Una full immersion nel buonumore. Il che, di questi tempi, è un toccasana. Fonte di tanto benessere è il quartetto PaGAGnini, osservando il cui nome tutto appare chiaro.

Tre violinisti (Ara Malikian, anche in veste di direttore, Fernando Clemente, Isaac M. Pulet) e un violoncellista (Gartxot Ortiz), insuperabili per virtuosismo, abilità attoriale e tersicorea, doti umoristiche, anticonformismo, hanno intrattenuto il pubblico per un'ora e venti, stasera al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Non un concerto, il loro; anzi, "più che un concerto": uno spettacolo a tutto tondo, al termine del quale è stato un tripudio di applausi.

La struttura portante dello spettacolo è un gusto parodistico di gran classe, sostanziato dalla contaminazione fra generi musicali e dalla varietà delle trovate. E questa è la formula giusta per far dialogare i portatori di esigenze differenti. C'è infatti chi giudica noiosa la musica classica, chi ritiene riduttivo applicare ai generi etichette inamovibili (classico, etnico, pop)… e ci sono i bambini, vergini di preconcetti. E, a proposito di bambini, stasera, spesso, si alzavano risate proprio da parte dei giovanissimi presenti in sala. Del resto Ara Malikian sostiene che sono loro i critici migliori, perché sinceri.

Nel panorama contemporaneo PaGAGnini non è l'unico gruppo che miscela generi musicali e umorismo. È il migliore.

Insomma: uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire.

Scheda

PaGAGnini, molto più che un concerto!

Direzione musicale Ara Malikian

Regia: Yllana

Direzione artistica: David Ottone, Juan Francisco Ramos

Assistente alla direzion:e Ramón Sáez

Con Ara Malikian (violino), Fernando Clemente (violino), Isaac M. Pulet (violino), Gartxot Ortiz (violoncello)

Una produzione di Yllana e Ara Malikian, in collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna

Dove e quando

Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, 1, Milano, (MM Lanza)

Orario spettacoli: venerdì 27 dicembre 2013 ore 20.30; sabato 28 ore 15 e 19.30; domenica 29 ore 16 e 20.30; lunedì 30 ore 20.30

Tutte le info su http://www.piccoloteatro.org/

Altre info

Sul quartetto PaGAGnini: http://www.pagagnini.com/

Su Ara Malikian: http://www.aramalikian.com/

Su Yllana: http://www.yllana.com

Intervista ad Ara Malikian: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1785&lang=it

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è http://www.piccoloteatro.org/.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.