Quando l'architetto indossa le sue sculture

"Sculture da indossare": una mostra di Silvia Vincenti che coniuga originalità e raffinatezza

All'Osteria della Cultura di Cusano Milanino (Milano) per una decina di giorni saranno esposti i gioielli dell'artista brianzola

L'arte di Silvia Vincenti

La locandina della mostra.

Alta, elegante, discreta, intensa. È l'architetto Silvia Vincenti. Della quale, quando indossa i gioielli da lei creati o ti intrattiene parlandoti dei suoi quadri, non puoi non subire il fascino.

La sua ricerca artistica è partita dai quadri, nei quali infonde la filosofia del suo vissuto. La materia (argilla, colori acrilici, carta, conchiglie, sassi, corda, foglia oro) ferma ricordi, dichiara intenzioni, recupera bellezze. Nei suoi quadri ti ritrovi a osservare barche con vele di carta che solcano onde: un monito alla sfida e il messaggio che la fragilità può essere una forza. O ad accarezzare foglie, raccolte il giorno prima e incollate, che invecchieranno sulla tela, figurandotene tristemente il loro avvizzito futuro. Oppure sei attratto da due tele legate fra loro da una corda sfilacciata, attraversate da scie di acrilico bordeaux e da pagine lacerate di riviste d'architettura in bianco e nero. C'è lei, in tutto questo. E la senti, palpabilmente, anche nei suoi gioielli, fantasiosi ma concreti: su un bracciale trovi un ritratto in piccolo formato di Frida Kalho, accompagnato da una citazione della pittrice messicana; su una collana frammenti di foglia oro che coprono parzialmente una carta da regalo anni Settanta o affermazioni sulla filosofia del faticoso vivere o ideogrammi senza traduzione o parole in lingue europee.

È tanta buona arte, questa, espressa attraverso i materiali che la creatività suggerisce a Silvia Vincenti.

La mostra di Cusano Milanino è da non perdere. Ma, soprattutto, è da non lasciarsi scappare l'occasione di conoscere personalmente l'artista, che sarà presente il sabato e la domenica, negli orari indicati qui sotto.

La mostra: dove e quando

Osteria della Cultura, via Omodei, 5, Cusano Milanino (Milano), tel. 0261359094.

Dal 19 al 27 ottobre 2013.

Inaugurazione: sabato 19 ottobre ore 16.

Orari di apertura della mostra: sabato ore 15-19; domenica ore 10-13 e 15-18.30; da lunedì a venerdì ore 9-21.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.