Siberia. Poco alla volta, il primo volume della “saga” siberiana di Daniele Castiglioni

Un solo volume, diversi viaggi; in anni diversi (2003-2007).

È il primo libro di Daniele Castiglioni sulla sua esperienza nell'universo siberiano, spazio infinito e indefinito, da affrontare "poco alla volta".

C'è una molla misteriosa in ognuno di noi che ci spinge ad intraprendere piccole o grandi avventure: bisognerebbe ascoltarla e l'autore lo ha fatto. Ne è nata una prima peregrinazione per città, paesi, pianure, fiumi, isole, ai più sconosciuti, e soprattutto per genti che ci "parlano" della loro terra e della loro vita.

Cinque viaggi d'estate, uno d'inverno: visioni diverse di ambienti diversi (paesaggi mozzafiato), con mezzi diversi. Tanto treno (un'avventura nell'avventura) e tantissimi chilometri.

Emergono dalla lettura nomi di un mondo lontano, quasi fiabesco: la Transiberiana, la ferrovia BAM, Novosibirsk, il Baikal, l'Amur, Komsomolsk sull'Amur, Tynda, Khabarovsk, Krasnoyarsk, la taigà, e altri che diventeranno pietra miliare dell'avventura dell'autore, come Seryshevo.

Il tutto è visto con gli occhi di un viaggiatore attento, interessato, appassionato alle novità culturali, sociali, paesaggistiche e molto "paziente" di fronte alle "vie" impervie che la lunga e variegata avventura gli propone.

 

Si può richiedere il libro a info@solosiberia.it.